▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Prezzi alla produzione industria: a dicembre rimangono invariati

A dicembre 2017 indice invariato rispetto al mese precedente e +2,0% in un anno.

Mercato e Lavoro
Nel mese di dicembre 2017 l'indice dei prezzi alla produzione dell'industria rimane invariato rispetto al mese precedente e aumenta del 2,0% nei confronti di dicembre 2016.Sul mercato interno, i prezzi alla produzione dell'industria rimangono invariati rispetto a novembre e fanno registrare un aumento del 2,2% su base tendenziale.
Al netto del comparto energetico si registrano aumenti dello 0,1%, in termini congiunturali e dell'1,8% rispetto a dicembre 2016.

Per il mercato estero, l'indice dei prezzi alla produzione dell'industria aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente (aumento dello 0,2% sia per l'area euro sia per quella non euro). In termini tendenziali si registra un aumento dell'1,3% (con una variazione dell'1,9% per l'area euro e dell'1,0% per quella non euro).

Il contributo maggiore all'incremento tendenziale dei prezzi alla produzione dell'industria è determinato, per il mercato interno, dall'energia (+1,1 punti percentuali); per il mercato estero il contributo maggiore è determinato dai beni intermedi per entrambe le aree (rispettivamente, +1,4 punti percentuali per l'area euro e +0,6 per l'area non euro ).
Il settore di attività economica per il quale si rileva l'aumento tendenziale dei prezzi più ampio sia per il mercato interno sia per il mercato estero è quello della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo in cui si osservano aumenti rispettivamente del 4,6% e del 5,8%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter