▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sicurezza IoT: la consapevolezza c'è, gli strumenti invece no

Secondo Forrester le aziende hanno procedure di sicurezza legate ai dispositivi IoT, ma non i tool per metterle in atto

Industria 4.0 Sicurezza
Il vecchio detto secondo cui dalla teoria alla pratica il passo non è breve vale anche per l'implementazione della sicurezza in ambito IoT. Dopo le segnalazioni in merito anche da parte delle agezie governative, ora Forrester Research indica che la quasi totalità delle imprese che hanno in qualche modo adottato le tecnologie IoT alla sicurezza ci pensa eccome, ma non ha modo di trasformare questa attenzione in azioni pratiche.

Secondo il report State Of IoT Security 2018 di Forrester, infatti, a livello mondiale il 92 percento delle imprese - o meglio dei decisori aziendali che si occupano di sicurezza a livello enterprise - ha definito policy di sicurezza che regolano la gestione dei dispositivi IoT.

Il punto è che solo il 47 percento del campione ritiene di avere tool adeguati a implementare queste policy, il che equivale a dire che nel 53 percento dei casi le policy rischiano di essere solo teoriche. Inoltre, il 10 percento del campione afferma di non avere affatto gli strumenti che servirebbero a implementare le policy.

iot infrastrtuttura

Partendo da questo scenario non stupisce quindi che praticamente la metà (il 49 percento) delle imprese coinvolte da Forrester intenda aumentare nel corso del 2018 la sua spesa in sicurezza IoT. Sicurezza che comunque non viene percepita come semplice da implementare, per tre ragioni principali: tutela della privacy, difficoltà di integrazione e problemi di installazione e migrazione delle soluzioni.

I rischi citati derivano in particolare dalla pervasività che potenzialmente hanno le applicazioni basate su sistemi IoT. Il 43 percento del campione Forrester li ha usati per realizzare soluzioni di customer service "intelligenti", il 41 percento per realizzare prodotti smart e il 37 percento per implementare nuove soluzioni di inventory/warehouse management.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter