Logo ImpresaCity.it

Dispositivi IoT sotto attacco

Check Point allerta le aziende riguardo alla crescente minaccia di una nuova botnet, IoTroop, più potente e sofisticata di Mirai

Redazione

Dispositivi IoT sotto attacco. Secondo Check Point, la nuova botnet, denominata IoTroop e più insidiosa di Mirai, quest'ultima rilevata nel 2016, ha già colpito più di un milione di aziende e coinvolto moltissimi dispositivi IoT, come le telecamere IP wireless.

"Anche se alcune caratteristiche tecniche possono ricordare Mirai, questa è una campagna completamente nuova e molto sofisticata che si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo", affermano gli esperti di Check Point.

La tipologia di attacco è sempre la stessa, spiegano in Check Point. Hacker o cybercrime capitalizzano le loro azioni attraverso l'espansione delle botnet, acquisendo controllo remoto di un numero sempre più ampio di dispositivi che diventano così elementi potenziali per la propagazione di malware.

È troppo presto per prevedere le intenzioni degli cybercriminali, ma considerando i precedenti attacchi DDoS, Check Point raccomanda a tutte le organizzazioni di prepararsi a un possibile attacco.

A fine settembre, i sistemi IPS di Check Point avevano già rilevato alcune azioni riconducibili a una nuova botnet: tantissimi i tentativi di hackeraggio realizzati sfruttando una combinazione di vulnerabilità trovate in vari dispositivi IoT. 

Con il passare del tempo, il malware si sta evolvendo e sfrutta un numero sempre maggiore di vulnerabilità presenti in dispositivi GoAhead, D-Link, TP-Link, AVTECH, NETGEAR, MikroTik, Linksys, Synology e altri (vedi lista completa)


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 24/10/2017

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy