Logo ImpresaCity.it

Ecco quali sono i tipi di aziende secondo Symantec

La Symantec Mobility Survey rivela che sono due i tipi di aziende: si tratta degli "innovatori" e dei "tradizionalisti".

Redazione ImpresaCity

Due diversi tipi di aziende emergono dalla ricerca di Symantec2013 State of Mobility Survey”: gli “innovatori” che adottano prontamente la mobilità e i “tradizionalisti” che sono riluttanti al suo utilizzo. L’84% degli innovatori sta andando avanti con la mobilità, motivato dagli obiettivi aziendali, e sta sperimentando notevoli vantaggi.
Le aziende tradizionaliste stanno adottando la mobilità più lentamente, soprattutto in risposta alle esigenze degli utenti, con minori costi e minori benefici.I due gruppi percepiscono i benefici e i rischi legati alla mobilità in modo diverso.
Tra gli innovatori, il 66% sostiene che i benefici valgano i rischi, mentre il 74% delle aziende tradizionaliste ritiene che non ne valga la pena. Questo si riflette nel tasso di adozione della mobilità, con il 50% in più di dipendenti che utilizzano lo smartphone per il lavoro tra le aziende innovative, rispetto a quelle tradizionaliste.
Più della metà degli innovatori (55%) sta anche gestendo l’acquisto dei telefoni cellulari per i dipendenti, rispetto al 44% dei tradizionalisti.  
Quando si tratta di innovatori, il coinvolgimento dell’azienda non si limita all’acquisto di telefoni. Le aziende innovative prevedono spesso delle policy rispetto alla mobilità, ed è doppiamente più probabile che utilizzino la tecnologia per implementarle (il 60% delle innovatrici, rispetto al 22% delle tradizionaliste).  
Se gli innovatori ottengono più vantaggi dalla mobilità, hanno a che fare anche con i costi più alti ad essa associati. Infatti, nell’ultimo anno hanno subito in media due volte più incidenti, come ad esempio la perdita di dispositivi e le violazioni di dati, con conseguenze quali le sanzioni normative e la perdita di ricavi. Gli innovatori al tempo stesso beneficiano di molti vantaggi, in tre aree chiave: aumento di produttività, velocità e agilità, aumento del valore del brand, soddisfazione dei clienti e competitività generale, dipendenti più felici e un aumento nelle assunzioni e nei tassi di retention.
Tuttavia, ciò che è più importante è che gli innovatori stanno sperimentando una crescita del fatturato pari a quasi il 50% in più dei tradizionalisti (44% contro 30%). Tutto considerato, le aziende percepiscono risultati positivi netti grazie alla mobilità.  
I risultati dell'indagine mostrano l’effetto positivo che la mobilità può avere sul business, con la giusta preparazione.
Pubblicato il: 24/02/2013

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud