▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Expo 2015, Sap parter tecnologico

Sap contribuirà a creare Expo 2015 attraverso le proprie soluzioni business: l'azienda introdurrà un sistema Erp e costruirà il sito espositivo.

Tecnologie
Sap è stata scelta da Expo 2015 per contribuire alla costruzione dell'evento attraverso le proprie soluzioni di business.
Alla base del progetto vi è una visione comune dell'innovazione tecnologica come chiave per la sostenibilità del futuro.
Una sostenibilità a 360° che costituisce un valore prioritario all'interno della strategia di Sap e di Expo 2015 e che pone al centro il fattore tecnologico.
Con la costruzione della ‘piastra', ovvero della sede espositiva, oggi l'azienda entra nel segmento dell'Engineering and Construction e attraverserà successivamente altre Industry – come quelle dei Servizi e della Logistica – fino alla data di conclusione dell'evento.
Il contributo di Sap ad Expo 2015 è duplice. Da un lato, mette a disposizione processi di business standard e best practice internazionali, che possono essere adottati velocemente riducendo sensibilmente i tempi progettuali, dall'altro, è in grado di supportare Expo 2015 in tutto il suo processo evolutivo grazie a un'ampia esperienza in 25 Industry basata su 40 anni di storia.
Il primo progetto avviato riguarda l'introduzione di un sistema Erp per la gestione dei processi aziendali di base – contabilità, controllo e gestione degli acquisti - in piena trasparenza rispetto ai Partner istituzionali: Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, MEF e Camera di  Commercio.
Il secondo progetto riguarda, invece, la costruzione del sito espositivo ed è, quindi, legato alla gestione del cantiere, della progettazione, delle commesse, degli appalti e, più in generale, alla collaborazione tra Expo 2015 e l'ecosistema delle imprese edili.
Tale progetto consente di monitorare in modo puntuale tempi e costi di costruzione. A fianco della gestione dei processi operativi è stato creato, inoltre, un sistema di analisi e reportistica che consente sia alle strutture operative che alla direzione una visibilità costante sull'andamento delle attività.
Gestito interamente in modalità elettronica, lo scambio di documentazione tra Expo 2015, le imprese, i Partner istituzionali e gli organi di vigilanza viaggia, quindi, via Pec e in formato elettronico, garantendo tracciabilità di ogni attività.
Il Protocollo di Legalità firmato con la Prefettura e volto a rafforzare il controllo sulle aziende che collaborano con Expo introduce, infine, un monitoraggio dei documenti imposti dalle norme sui lavori pubblici, velocizzando le pratiche e assicurando un controllo specifico su ogni singola azienda e i suoi dipendenti coinvolti nella costruzione del sito.
Un ulteriore ambito d'intervento, indirizzato da Sap attraverso la soluzione Ehs, è quello della sicurezza in cantiere. Tramite l'utilizzo di questo software Expo 2015 è in grado di gestire e verificare la sicurezza degli operai in cantiere, garantendo il rispetto delle norme e la corretta adeguatezza delle persone in termini di dotazione e preparazione rispetto alle attività svolte.
In un'ottica di sicurezza allargata, la soluzione gestionale è, inoltre, integrata con ulteriori applicazioni per il riconoscimento del badge e, quindi, dell'identità di tutti i lavoratori che accedono al cantiere.
Infine, già nei prossimi mesi è in programma l'implementazione di nuovi progetti volti a supportare la macchina organizzativa, con la creazione parallela di sistemi di controllo e monitoraggio capaci di diffondere le informazioni ai vari stakeholder.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter