▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple, iniziano le ispezioni alla Foxconn

Apple ha conferito alla Fair Labour Associaton l'incarico di verificare le condizioni di lavoro presso i propri assemblatori cinesi, dopo le polemiche sollevate dal New York Times.

Tecnologie
Dopo la denuncia del New York Times sulle cattive condizioni di lavoro nelle fabbriche cinesi che producono componenti per Apple, l'azienda di Cupertino sceglie la trasparenza. 
In un comunicato, Apple riferisce infatti di aver conferito alla Fair Labour Associaton l'incarico di verificare le condizioni di lavoro presso i proprio assemblatori.
L'associazione, nel dettaglio, condurrà speciali audit volontari presso i fornitori Apple addetti all'assemblaggio finale, incluse le fabbriche Foxconn a Shenzhen e Chengdu, in Cina. Un team di esperti in diritti dei lavoratori guidato dal presidente della Fla Auret van Heerden ha iniziato le prime ispezioni lunedì mattina presso un'infrastruttura di Shenzhen nota come Foxconn City.
"Riteniamo che i lavoratori in ogni parte del mondo abbiano diritto a un ambiente di lavoro sicuro ed equo, ed è per questo che abbiamo chiesto alla Fla di valutare in maniera indipendente le performance dei nostri maggiori fornitori," ha dichiarato Tim Cook, Ceo di Apple. "Le ispezioni attualmente in corso non hanno precedenti nel settore dell'elettronica, sia per scala che per portata, e apprezziamo molto che la Fla abbia aderito a questa inconsueta iniziativa identificando le fabbriche nei propri report".
Nell'ambito della sua valutazione indipendente, la Fla organizzerà colloqui con migliaia di lavoratori per indagare le condizioni di lavoro e di vita, inclusi salute e sicurezza, retribuzione, orari di lavoro e comunicazione con il management. Il team della Fla condurrà ispezioni all'interno delle strutture produttive, degli alloggi e di altre strutture, e svolgerà inoltre un'analisi esaustiva di tutta la documentazione relativa alle procedure per ogni fase del rapporto di lavoro.
I fornitori di Apple hanno assunto l'impegno di collaborare pienamente con la Fla, garantendo dunque un accesso illimitato a tutte le proprie operazioni.
Gli esiti e le raccomandazioni dei primi audit condotti dalla FLA saranno pubblicati a inizio marzo sul sito web dell'organizzazione:
www.fairlabor.org.
A fine primavera saranno condotte ispezioni simili presso le infrastrutture di Quanta e Pegatron; al termine, la valutazione della Fla riguarderà infrastrutture in cui avviene l'assemblaggio di oltre il 90% dei prodotti Apple.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter