▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HP, nuove soluzioni per l'Enterprise Security

HP ha annunciato soluzioni ampliate di Enterprise Security per la Instant-On Enterprise.

Tecnologie
HP ha annunciato di aver ampliato il portafoglio Enterprise Security Solutions, studiato per supportare le aziende nel progettare ed attuare una strategia di sicurezza completa contro minacce e potenziali falle che derivano dalla maggiore diffusione di mobilità, cloud computing e social media.
I rischi informatici sono diventati più sofisticati, persistenti e imprevedibili. Secondo una recente indagine condotta da Coleman Parkes Research per conto di HP, il volume e la complessità delle potenziali minacce per la sicurezza sono in costante aumento.
Oltre il 50% dei business e technology executive intervistati ha ammesso che le violazioni alla sicurezza aziendale sono aumentate nel corso dell'anno passato. Quasi il 30% ha dichiarato di aver subito violazioni alla sicurezza a causa di accessi non autorizzati dall'interno, mentre per il 20% si è trattato di una violazione dall'esterno. Per far fronte a queste sfide, le aziende hanno bisogno di definire un approccio più sostenibile alla gestione della sicurezza e del rischio.
Il framework HP Enterprise Security Solutions intende rispondere a questa esigenza offrendo funzionalità complete per la gestione della sicurezza delle informazioni, associate ad avanzati security operations center e tecnologie capaci di fornire  intelligence sulla sicurezza. Il portafoglio esteso comprende nuove capacità che supportano le imprese nella valutazione, trasformazione, gestione e ottimizzazione dei loro investimenti nella sicurezza.
HP offre il corso della durata di un giorno Enterprise Security Discovery Workshop, basato sul framework HP Enterprise Security Solutions, che consente ai clienti di identificare l'interazione richiesta fra la gestione delle informazioni e le operazioni di sicurezza. Questo workshop permette di capire quali sono le vulnerabilità che espongono la loro azienda a minacce esterne e interne, individuare i fattori di successo fondamentali per la sicurezza e creare programmi di trasformazione su misura e basati su best practice.
HP ha posto le basi di un approccio unificato alla sicurezza enterprise, combinando le capacità di HP TippingPoint e di due società di HP, ArcSight e Fortify.
La piattaforma HP Security Intelligence and Risk Management offre tecnologie avanzate di correlazione, protezione delle applicazioni e difesa della rete, in grado di salvaguardare le applicazioni e le infrastrutture IT dagli attacchi informatici più sofisticati. Supportata da un'estesa rete di partner, la piattaforma contribuisce a prevenire i rischi delle infrastrutture esistenti, permette di eseguire test sulla sicurezza e interventi correttivi per le applicazioni in uso, impostando le basi implementare i futuri sistemi all'interno di un ambiente protetto.
Per aiutare i clienti nell'utilizzo di questo approccio innovativo alla gestione del rischio, HP ha annunciato nuove soluzioni per la sicurezza e la prevenzione dei rischi:
- HP ArcSight Express 3.0: offre funzioni di correlazione dei dati, gestione degli accessi e monitoraggio delle attività degli utenti per ottimizzare la capacità dell'azienda di prevenire e intercettare rapidamente le minacce informatiche. Si tratta della prima soluzione Security Information and Event Management (SIEM) dotata del motore Correlation Optimized Retention and Retrieval Engine (CORR-Engine).
- HP Reputation Security Monitor: offre ai clienti di HP ArcSight un elenco avanzato e aggiornato in tempo reale degli indirizzi IP e DNS potenzialmente dannosi, al fine di contrastare gli attacchi che sfruttano le vulnerabilità delle applicazioni web.
- Suite HP Fortify Software Security Center: è l'unica soluzione completa per testare la sicurezza delle applicazioni che può essere utilizzata on-site oppure on demand e può scalare fino a migliaia di applicazioni per individuarne le vulnerabilità.
- Servizio HP TippingPoint Web Application Digital Vaccine (WebAppDV) 2.0: estende la protezione alle applicazioni online commerciali e proprietarie attraverso l'identificazione in tempo reale delle vulnerabilità nelle applicazioni web e la distribuzione di patch virtuali in attesa dello sviluppo di un rimedio definitivo. I filtri WebAppDV 2.0 con tecnologia Adaptive Web Application Firewall (WAF) aiutano a distinguere fra normale attività di rete e traffico pericoloso. HP offre inoltre una protezione avanzata e la migrazione semplificata da soluzioni IPS di tipo open source con Digital Vaccine Toolkit (DVToolkit) 2.0 per Snort, oltre a una migliore trasparenza dello stato di sicurezza di un ambiente con HP TippingPoint Reporting and Archiving, dotato di software di Logger.
Per supportare le aziende nella gestione dei programmi di trasformazione della sicurezza, nell'adozione delle migliori tecnologie di protezione e nella scelta fra vari modelli di sourcing flessibili, HP ha integrato l'offerta Enterprise Services con nuovi servizi:
- I servizi HP Information Security Management (ISM) offrono un approccio completo alla gestione dei processi e delle policy di sicurezza permettendo ai clienti di prendere decisioni informate e ridurre al minimo i rischi.
HP Enterprise Cloud Service (ECS) - End Point Threat Management: protegge i PC desktop, notebook e i server da virus, malware, spyware e intrusioni bloccando la comunicazione non autorizzata e prevenendo l'installazione di programmi indesiderati.
- Servizi HP Security Information and Event Management (SIEM): raccolgono e registrano eventi rilevanti sotto il profilo della sicurezza per fornire una visione unificata di tali attività nell'ambiente enterprise e generare report predefiniti per dimostrare il rispetto di policy e regole.
- HP Application Security Testing-as-a-Service: rileva e corregge le vulnerabilità presenti a livello delle applicazioni attraverso servizi di scansione dei codici e web penetration che riducono i rischi, il tempo e gli investimenti necessari per garantire la sicurezza del software.
HP Secure Boardroom, infine, è un portale online completo e di livello enterprise che combina le fonti esistenti dei dati relativi alla sicurezza in un unico sistema centralizzato. I senior executive e i CIO ricevono un quadro più dettagliato e informazioni pertinenti che li aiutano nelle decisioni gestionali e di investimento strategico orientate al business.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter