▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nanotecnologie, nasce un nuovo centro di ricerca al Politecnico di Milano

Inaugurato il nuovo Center for Nano Science and Technology of IIT@PoliMi. Tra gli obiettivi - ambiziosi - la progettazione di nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Tecnologie
L'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e il Politecnico di Milano hanno inaugurato il Center for Nano Science and Technology of IIT@PoliMi, nella sede di Via Pascoli 70/3 a Milano.
I nuovi laboratori si inseriscono nel network di centri di ricerca integrata e multidisciplinare, voluto da IIT  quale strumento chiave per sviluppare un sistema di relazioni proficuo sul territorio nazionale con alcuni dei principali enti di ricerca italiani e promuovere un progetto scientifico ambizioso come dal Piano Scientifico  2009-2011.  
In particolare, il Politecnico di Milano è stato individuato dall'Istituto Italiano di Tecnologia come partner per implementare il Center for Nano Science and Technology of IIT@PoliMi, che sarà punto di riferimento dell'Istituto per quanto riguarda due delle sette piattaforme del Piano Scientifico di IIT: Energia e Materiali Intelligenti.
Il nuovo centro, che a regime avrà uno staff di 53 ricercatori, occupa un edificio di circa 1.000 metri quadrati. Scopo dell'attività di ricerca del CNST è fare innovazione tecnologica partendo dalla ricerca di base. In particolare i campi di applicazione specifici sono la conversione fotovoltaica, i sistemi bio-mimetici e l'elettronica di plastica.
Il centro trova un suo fondamentale punto di forza nell'integrazione delle competenze e nello scambio culturale tipico di una comunità scientifica ben amalgamata. I laboratori del CNST sono attrezzati per lo studio e la caratterizzazione di nuovi materiali e dispositivi, e dispongono anche della tecnologia necessaria a validare l'innovazione proposta. La produzione del centro è costituita da pubblicazioni scientifiche, brevetti, prove di concetto e prototipi.  
Il CNST contribuisce alla piattaforma "Energia" concentrandosi sullo studio dei fenomeni fotofisici e sulla realizzazione di dispositivi "proof-of-concept", con lo scopo di produrre innovazioni nell'ambito delle celle solari polimeriche e ibride organiche-inorganiche.
Mentre all'interno della piattaforma "Materiali Intelligenti" sviluppa nuovi materiali funzionali per foto rivelatori bio-mimetici, per il trasporto elettrico e per altri sistemi bio-ispirati.  
Il centro è in grado di sviluppare l'intera filiera di ricerca dalla progettazione alla sintesi, alla caratterizzazione e alla modellizzazione teorica e all'uso dei nuovi materiali. In questa ricerca vengono sfruttati i concetti di nano scienza e nanotecnologia per realizzare architetture molecolari o meso-scopiche con funzionalità specifiche e controllabili. In particolare lo sfruttamento dei meccanismi di auto-riconoscimento tipici dei sistemi biologici è una delle strade perseguite.  
Tra gli obiettivi più ambiziosi e stimolanti del centro figura la realizzazione di una retina artificiale. Si tratta di un progetto altamente multi-disciplinare, sviluppato insieme al dipartimento di Neuroscience and Brain Technology presso la sede centrale di IIT a Genova, che intende utilizzare polimeri organici fotovoltaici come fotorecettori retinici e studiare i meccanismi di comunicazione tra il sistema artificiale e le cellule neuronali.
"L'Italia ha uno straordinario bisogno di sfruttare l'innovazione tecnologica per rilanciarsi e accelerare nello sviluppo – ha dichiarato Gabriele Galateri, Chairman del Consiglio, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.  Ha anche straordinari talenti scientifici per dare una risposta positiva a questa sfida. L'importante è aggregare i migliori, facendo rete nella ricerca e lavorando sull'innovazione col mondo produttivo. L'IIT è nato per questo. Il CNST, frutto della partnership tra IIT e Politecnico di Milano, è un ulteriore passo avanti e avrà un ruolo di tutto rilievo, per esempio, nello sviluppo di quelle fonti energetiche alternative che ormai non sono più un'opzione ma un obiettivo strategico per il nostro Paese".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter