▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Linux piace al mainframe

Secondo una ricerca commissionata da Ca a TheInfoPro eprosegue la diffusione di Linux sul mainframe: si riccorre al sistema operativo soprattutto la capacità e la convenienza della piattaforma.

Tecnologie
Da un recente studio condotto su grandi imprese di tutto il mondo commissionato da CA a TheInfoPro, nelle grandi aziende crescono gli ivestimenti in  Linux su mainframe, sia per creare maggiore valore aggiunto sia per contenere i costi informatici.
L’indagine, che ha coinvolto 100 dirigenti e manager It di aziende con un fatturato annuo superiore a 2 miliardi di dollari, i quali sonos tati sentiti riguardo all’uso del sistema operativo Linux sui mainframe Ibm. Il 93% degli intervistati ritiene che l’utilizzo del processore specializzato per mainframe Ifl (Integrated Facility for Linux) di Ibm crescerà o rimarrà invariato nel corso dei prossimi due anni, il 42% prevede una crescita fra il 21% e il 40%, mentre il 10% ipotizza un aumento superiore al 76%.
La scelta del sistema Linux è spiegata prevalentemente da due motivi: il desiderio di sfruttare la capacità elaborativa disponibile sui processori centrali del mainframe e/o Ifl; la constatazione che Linux su mainframe vanta un miglior rapporto costo/benefici rispetto alle altre piattaforme. Gli intervistati hanno inoltre affermato di utilizzare Linux su mainframe per sostenere le iniziative di “Green It” e le strategie di consolidamento dell’infrastruttura.
L’indagine prevedeva inoltre che gli intervistati valutassero alcuni aspetti caratteristici di Linux sul mainframe come “criticità” o come “vantaggio”. In linea di massima le criticità hanno prevalso sui vantaggi. Quattro aspetti sono stati tuttavia giudicati fortemente positivi: il backup, restore & disaster recovery, la scalabilità su più macchine virtuali, la sicurezza e l’alta disponibilità delle applicazioni. Di queste, la scalabilità è quella che ha ricevuto il giudizio più alto in assoluto.
Lo studio è stato realizzato da TheInfoPro; tutti i partecipanti all’indagine erano già utilizzatori o avevano in progetto di utilizzare nel giro di 18 mesi il sistema operativo Linux sui mainframe di produzione. I manager intervistati provenivano da Nord America, Europa (Regno Unito, Francia, Germania) e Australia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter