▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Technology Innovation Institute degli Emirati Arabi Uniti presenta la "Falcon Foundation" per la promozione dei modelli di IA generativa open source

Il Technology Innovation Institute (TII), un centro di ricerca scientifica leader a livello mondiale e pilastro della ricerca applicata dell'Advanced Technology Research Council (ATRC) di Abu Dhabi, h...

Business Wire

La fondazione promuoverà la condivisione delle conoscenze e darà impulso alla democratizzazione dell'IA

TII dedica 300 milioni di USD al finanziamento di progetti futuri

DUBAI, Emirati Arabi Uniti: Il Technology Innovation Institute (TII), un centro di ricerca scientifica leader a livello mondiale e pilastro della ricerca applicata dell'Advanced Technology Research Council (ATRC) di Abu Dhabi, ha annunciato oggi il lancio della "Falcon Foundation". La Falcon Foundation, un'associazione senza scopo di lucro, si impegna a promuovere lo sviluppo di modelli di IA generativa open-source e a creare ecosistemi sostenibili attorno a progetti open-source che accelerino lo sviluppo tecnologico. In qualità di membro fondatore, TII si impegna a versare 300 milioni di USD per il finanziamento di questi progetti.

L'inaugurazione della Falcon Foundation è avvenuto in occasione del prestigioso World Governments Summit (WGS) 2024 e segna un momento cruciale nella richiesta di collaborazione alle parti interessate per stabilire modelli di governance trasparenti e promuovere lo scambio di conoscenze mentre l'IA continua a seguire un percorso di crescita inarrestabile.

Partendo dai potenti modelli Falcon AI sviluppati internamente da TII, la Fondazione riunirà le parti interessate, gli sviluppatori, il mondo accademico e l'industria, nonché i singoli individui, e contribuirà a fare comprendere il potere del processo decisionale cooperativo tra i partecipanti. Accelererà la democratizzazione dell'IA con l'aiuto di importanti Ambasciatori della Falcon Foundation: autorevoli professori in ambito IA delle università di tutto il mondo, nonché importanti operatori del settore nel campo dell'IA.

La Fondazione deve sostenere la personalizzazione dei modelli Falcon per rispondere a industrie o settori specifici. Abilitando risorse informatiche open-source per la ricerca e lo sviluppo continui di Falcon AI, la Fondazione offrirà un solido ecosistema per garantire l'adattabilità dei modelli in un ampio spettro di applicazioni e contesti.

In seguito all'annuncio, S.E. Faisal Al Bannai, Segretario Generale dell'ATRC, ha dichiarato: "In un mondo in cui l'IA continua a progredire a un ritmo senza precedenti, iniziative come la Falcon Foundation rivestono un ruolo fondamentale per orientare la traiettoria dello sviluppo dell'IA in direzione di una maggiore trasparenza e accessibilità."

Ray O. Johnson, CEO di TII, ha dichiarato: "Ci impegniamo a promuovere la trasparenza e la collaborazione nell'IA. Estendendo lo spirito collaborativo degli Emirati Arabi Uniti allo sviluppo dell'IA, definiamo nuovi standard di apertura e incoraggiamo tutte le altre organizzazioni che sostengono l'open-source in tutto il mondo a unirsi a noi".

Tra i beneficiari della Fondazione ci saranno tutti gli enti che lavorano e sostengono l'IA responsabile open-source. Riducendo al minimo la dipendenza da fornitori esterni, la Falcon Foundation assicura la continuità aziendale consentendo scelte tecnologiche indipendenti. In quanto organizzazione aperta a tutti e a ogni stakeholder impegnato nell'open-source, la Fondazione sfrutterà le best practice globali come parte del suo quadro normativo e legale per l'intelligenza artificiale.

L'impegno della Falcon Foundation per l'open-source e l'innovazione nell'IA riflette un approccio lungimirante che aiuta Abu Dhabi e gli Emirati Arabi Uniti a proiettarsi in un futuro basato sulla tecnologia e sostiene la comunità globale nella raccolta di collaborazioni intersettoriali per i progressi fondamentali dell'IA.

Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter