Logo ImpresaCity.it

Digital manufacturing o l'impresa real time

Dalla ricerca Sap - Sda Bocconi emerge come l'lemento fondante lo smart manufactruintg sia l’acquisizione di capacità real time nella dimensione di fabbrica e d’impresa

Piero Macrì

Industria 4.0. Per il settore manifatturiero si aprono opportunità di cambiamento inedite. L’affermazione di tecnologie e piattaforme emergenti - associate in primis al mondo dell’IoT, dell’analytics e del cloud - mettono le aziende nella condizione di poter avviare iniziative volte alla creazione di processi digitali, per ottenere maggiore efficienza e produttività o per creare le premesse a nuovi mercati e fatturato. Elemento fondante lo smart manufacturing è l’acquisizione di capacità real time nella dimensione di fabbrica e d’impresa con una sempre più ampia autonomia decisionale.

Su questi temi Sap Italia - con il supporto di Sda Bocconi School of Management e di una serie di aziende partner - ha condotto uno studio con l’obiettivo di comprendere lo stato delle aziende manifatturiere in rapporto al digital manufacturing. La ricerca - basata su un campione di circa 1.200 aziende, per il 54% costituito da imprese di piccole e medie dimensioni - ha coinvolto responsabili delle più diverse aree (IT, produzione, logistica, commerciale, risorse umane, finanza e controllo di gestione). 

salviotti-mezzo.jpg

L’analisi dei dati raccolti segnala una situazione tendenzialmente positiva verso la digitalizzazione. Il 63% delle aziende manifatturiere intervistate ha già concluso (27%) o ha già lanciato (36%) almeno una iniziativa di digitalizzazione, mentre il 13% ha dichiarato l’intenzione di farlo entro il 2017.

“Appare chiaro come l’Industria 4.0 non sia una specifica tecnologia, ma riguardi piuttosto la configurazione, orchestrazione e integrazione di processi che vedono l’applicazione di diverse tecnologie”, ha affermato Gianluca Salviotti, SDA Professor di Sistemi Informativi, SDA Bocconi School of Management.

La ricerca evidenzia innazitutto come gli investimenti e iniziative di digitalizzazione siano tendenzialmente trainati dalla ricerca di una maggiore efficienza e produttività (57%), un maggior livello di coordinamento interno (47%) e un miglioramento della qualità (33%).  

sap-bocconi.jpg

 
L’analisi dei dati raccolti segnala una situazione tendenzialmente positiva verso la digitalizzazione. Il 63% delle aziende manifatturiere intervistate ha già concluso (27%) o ha già lanciato (36%) almeno una iniziativa di digitalizzazione, mentre il 13% ha dichiarato l’intenzione di farlo entro il 2017.

Nel 65% dei casi analizzati il budget per le attività di digitalizzazione viene preso da quello aziendale globale, mentre solo nell’11% dei casi ogni divisione dispone di un suo budget specifico. "Prevale un orientamento al presidio centrale delle risorse per il digitale - spiega Salviotti -  che vede come figure di governo prevalenti il responsabile dei sistemi informativi (indicato nel 48% dei casi), la prima linea manageriale (Ceo o Direttore Generale nel 40% dei casi) e la Proprietà (36%).

carla-masperi-sap-italia.png

“L’attuazione di una strategia vincente in ambito Industry 4.0 implica la disponibilità di soluzioni e prodotti intelligenti, connessi” e personalizzati, ha commentato Carla Masperi, direttore generale di Sap Italia. “L’Industry 4.0 presuppone che la digitalizzazione coinvolga tutta l’azienda e non solo la componente produttiva. A sostegno di progetti in questi ambiti Sap ha creato un portfolio IoT dedicato, Sap Leonardo, che si basa sulla piattaforma Sap Hana e offre applicazioni IoT intelligenti, servizi di business per lo sviluppo, servizi tecnici per processare dati e informazioni ad alta velocità a livello di singolo dispositivo”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 26/04/2017

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy