▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aruba Enterprise, l’ora dei Managed Services

I numerosi vantaggi dell’offerta di servizi gestiti proposta dal provider, che traggono la loro forza anche dalla pluriennale esperienza della società

I Managed Services stanno riscuotendo un interesse in continua crescita. Del resto, i vantaggi per le aziende che ricorrono ai servizi gestiti non mancano, come racconta in questa intervista Luigi Capuano, Enterprise Solution Manager di Aruba Enterprise.

Proattività in primo piano

Adottare questo approccio consente innanzitutto alle aziende di esternalizzare le attività di gestione dei sistemi, delegando i task a un partner di fiducia che, amministrando i sistemi in modo proattivo, mantiene i sistemi in perfetta efficienza evitando interruzioni di servizio”, esordisce Capuano, spiegando che questo vale “sia per i sistemi in sé sia per tutte le attività collaterali, come la salvaguardia dei dati e le funzioni di continuità del servizio, quale può essere il disaster recovery o i meccanismi di business continuity”.

Non solo: “i Managed Services aiutano le aziende a confrontarsi con i nuovi skill set necessari per gestire i moderni ambienti IT, sempre più distribuiti in funzione delle diverse esigenze applicative - prosegue Capuano - come nel caso degli scenari multicloud o hybrid cloud i quali richiedono un arricchimento delle competenze di cui abitualmente dispone uno staff IT interno. Mediante il Managed Service Provider le organizzazioni possono fruire di competenze non sempre presenti al proprio interno e che pertanto si rivelano complementari. Inoltre possono contare su una gestione delle applicazioni senza soluzione di continuità 7/24”.

Compliance ed esperienza sul campo

Un altro vantaggio fondamentale, secondo il punto di vista di Luigi Capuano, attiene alla compliance: “i provider di servizi gestiti operano sempre by design nel rispetto delle normative sul trattamento dei dati come il GDPR e gli aspetti di segregation of duties, la separazione dei ruoli all'interno della struttura per operare in sicurezza sui sistemi. Ma non solo: agire rispettando al meglio security e compliance può comportare investimenti talvolta dispendiosi sia da un punto di vista economico sia in termini di tempo, pertanto delegare questi aspetti al fornitore di servizi gestiti permette alle aziende di focalizzarsi, impegnando le risorse IT interne in attività a valore come potrebbe essere la riprogettazione delle applicazioni per cogliere quelle che sono le esigenze del business”.

Tutte le caratteristiche fin qui viste fanno parte da sempre dell’offerta di Managed Services proposta da Aruba Enterprise”, sottolinea Luigi Capuano. “La nostra esperienza quasi ventennale nella gestione dei sistemi, per via delle attività che ci hanno contraddistinto per buona parte del della nostra storia - ovvero tutto ciò che è legato all'hosting e che poi nel corso del tempo si è evoluto nei servizi per il mondo Enterprise - viene messa a disposizione dei clienti che possono così avere massime garanzie in termini di qualità della gestione dei sistemi”.

Stack completo

Ma c’è un altro aspetto fondamentale: “oltre a essere un fornitore di servizi, Aruba Enterprise è anche in grado di offrire tecnologia, erogando l’intero stack che va dall'infrastruttura partendo dal data center e passando per i servizi cloud, attraverso la Platform as a Service”, fa notare Capuano, sottolineando che “parliamo per esempio di database as a Service, fino ad arrivare ai servizi gestiti veri e propri, facendo in modo che gli utenti finali possano assegnare ad Aruba Enterprise tutte le responsabilità, a partire da quello che è infrastruttura fino alla gestione dei sistemi erogati sopra all’infrastruttura”.

Da sottolineare anche le capacità progettuali messe a disposizione da Aruba Enterprise, che “sono fondamentali per andare a definire l'ambiente che più si adatta alle esigenze delle diverse aziende, anche riguardo all’eventuale migrazione dei sistemi nel cloud o nei nostri data center, disegnando percorsi di transizione che si adattano alle necessità del servizio”, evidenzia Capuano, citando anche “la capacità di padroneggiare skill multidisciplinari, che vanno dalla gestione dei sistemi operativi per arrivare a gestire anche cloud esterni ad Aruba stessa”.

Ricordando infine che anche nella fornitura di servizi gestiti Aruba Enterprise utilizza i framework ITIL e presta sempre massima attenzione a compliance e sicurezza, Luigi Capuano evidenzia che per quanto riguarda il modello di servizio “si ha la massima possibilità di personalizzazione del contratto, soprattutto in termini di metriche per misurare quelli che sono i Service Level Agreement, anche per applicare eventuali correttivi volti a rimodulare il servizio stesso in funzione delle esigenze dei clienti, che come noto sono suscettibili di cambiamenti in relazione alle variazioni degli scenari di business”.

Ma c’è un altro aspetto fondamentale: “oltre a essere un fornitore di servizi, Aruba Enterprise è anche in grado di offrire tecnologia, erogando l’intero stack che va dall'infrastruttura, dal data center ai servizi cloud, passando per il Platform as a Service e il Database as a Service, arrivando ai servizi gestiti veri e propri. Così facendo gli utenti finali possano assegnare ad Aruba Enterprise tutte le responsabilità a partire dall’infrastruttura fino alla gestione dei sistemi erogati su di essa”.

Da sottolineare anche le capacità progettuali messe a disposizione da Aruba Enterprise, che “sono fondamentali per andare a definire l'ambiente che più si adatta alle esigenze della singola organizzazione, anche riguardo all’eventuale migrazione dei sistemi nel cloud o nei nostri data center, disegnando percorsi di transizione che si adattano alle necessità del servizio”, evidenzia Capuano, citando anche “la capacità di padroneggiare skill multidisciplinari, che vanno dalla gestione dei sistemi operativi fino alla gestione di cloud esterni ad Aruba stessa”.

Infine, nella fornitura dei servizi gestiti Aruba Enterprise utilizza i framework ITIL e presta sempre massima attenzione a compliance e sicurezza; Luigi Capuano evidenzia che per quanto riguarda il modello di servizio “c’è la possibilità di personalizzare il contratto, soprattutto in termini di metriche per misurare quelli che sono i Service Level Agreement, anche per applicare eventuali correttivi volti a rimodulare il servizio stesso in funzione delle esigenze dei clienti che, come noto, sono suscettibili di cambiamenti in relazione alle variazioni degli scenari di business”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter