Logo ImpresaCity.it

Trainato dalla trasformazione digitale il mercato dei servizi It

Secondo Idc, il giro d'affari del comparto passerà a livello globale dagli attuali 936 miliardi di dollari a 1.100 miliardi nel 2020.

Redazione ImpresaCity

Secondo le ultime previsioni prodotte da Idc, il mercato mondiale dei servizi informatici dovrebbe aumentare del 3,3% nel 2016 e generare così 936 miliardi di dollari in volume d'affari. Due anni dopo dovrebbe essere superata la soglia dei 1.000 miliardi di dollari, mentre nel 2020 la crescita sarà del 4,1% e si raggiungeranno così i 1.100 miliardi di dollari.
L'analista ritiene che la trasformazione digitale in corso implichi importanti cambiamenti nel modo in cui lavorano le persone e nei processi aziendali. Molte di queste evoluzioni si appoggeranno a fornitori esterni per accompagnarle.
In linea con questa riflessione, Idc distingue due grandi tipologie di servizi tecnologici. Da un lato ci sono quelli strettamente It, legati a integrazione, hosting e sviluppo, che andranno a generare 649 miliardi di dollari quest'anno e arriveranno a 731 miliardi nel 2020.
A questi, si aggiungono quelli che l'analista definisce Business Services, che integrano offerte come outsourcing e la consulenza. Quest'anno il valore di questo segmento si situerà su 287 miliardi di dollari, per passare a 369 miliardi fa 4 anni.
Se a livello geografico il mercato nord americano resterà quello più importante su scala mondiale, America Latina, Medio Oriente e Asia Pacifico sono destinati a segnare i forti i tassi di crescita, anche superiori al 5% annuo. In termini di segmenti, invece, Business Process Outsourcing e servizi di integrazione avranno il peso più rilevante, mentre le spese legate al cloud supereranno i 98 miliardi di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 11/11/2016

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy