▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tibco rileva Mashery da Intel

La tecnologia appena acquisita diventerà la componente di gestione delle Api della piattaforma Fast Data.

Trasformazione Digitale
Da quando si parla con maggior frequenza di integrazione delle applicazioni mobili, di servizi cloud e di analytics, la gestione delle Api è divenuta una componente chiave. Sulla base di questa constatazione, Tibco ha annunciato l'intenzione di acquisire da Intel la società Mashery. Il leader dei microprocessori l'aveva a sua volta assorbita nel 2013 con l'intento di creare un catalogo di software e servizi per le aziende utilizzati sui propri chip e architetture. In seguito, tuttavia, Intel ha rivisto questa strategia e oggi pare orientata a uscire da mercati ritenuti meno rilevanti, per concentrarsi invece su componenti di maggior richiamo, come Hadoop e OpenStack, visti i recenti investimenti in Cloudera e Mirantis.
Mashery offre un insieme di soluzioni di gestione delle Api, in particolare attraverso una piattaforma che permette alle imprese di pubblicare ed esporre i propri servizi sotto forma di interfacce di programmazione, così come con un portale che consente di gestirne i diritti, gli accessi e la sicurezza. La piattaforma include anche strumenti di reporting e analisi, posizionandosi come concorrente di realtà come Ca Technologies e Axway.
Per Tibco, l'acquisizione si inscrive in una strategia che sta portando l'attore storico del middleware verso il mondo dei big data, come dimostra anche l'acquisizione dello scorso anno di JasperSoft. L'azienda, in particolare, intende rafforzare le capacità di integrazione delle applicazioni e dei servizi riuniti nella piattaforma Fast Data. La proposta tecnologica mette insieme integrazione, analisi e gestione degli eventi in tempo reale, raccogliendo dati da diverse fonti eterogenee e integrandoli in altri sistemi, per meglio indirizzare le necessità delle componenti business delle aziende.
Le Api rivestono un ruolo strategico in questo contesto e la società potrà così completare l'offerta già avviata con Api Exchange Gateway. Quest'offerta è verosimilmente destinata a fondersi con la soluzione di Mashery.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter