▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
ImpresaGreen: Questo articolo è stato originariamente pubblicato su ImpresaGreen ed è ora integrato in ImpresaCity.

Engie Italia acquisisce la centrale di teleriscaldamento a Corsico

L’azienda energetica ha acquisito la centrale di Corsico arrivando a gestire sia la produzione che la distribuzione del teleriscaldamento cittadino.

ESG

ENGIE compie un nuovo passo per la decarbonizzazione del territorio acquisendo la centrale cogenerativa che alimenta la rete di teleriscaldamento di Corsico (Milano).

L’azienda diventa l’unico operatore nella gestione del servizio, grazie all’integrazione verticale tra produzione e distribuzione, consolidando il proprio impegno verso un modello efficiente, sostenibile e al servizio della città.

La centrale, di tipo cogenerativo, ha una capacità installata di 16,5 MWt, e viene alimentata per oltre il 70% attraverso il recupero termico di calore di scarto proveniente dallo stabilimento di Verallia, leader nella produzione di vetro.

Nel 2021 ENGIE aveva già acquisito la rete cittadina, oggi estesa su 6 km e al servizio di 37 edifici, di cui 5 pubblici, tra questi il Municipio e 3 scuole, per un totale di circa 2.800 abitanti equivalenti e una produzione annua di 12 GWh di energia termica.

Il sistema di teleriscaldamento a Corsico rappresenta anche un esempio virtuoso di economia circolare e sinergia industriale. Nella centrale è operativo un impianto di recupero di energia termica dai fumi esausti della fusione del vetro dell’azienda Verallia, che consente di produrre acqua surriscaldata a 110°C per una potenza termica complessiva di circa 3,5 MW.

L’energia termica così ottenuta copre quasi interamente il fabbisogno della rete, evitando la combustione di gas naturale.

L’adozione di sistemi a recupero termico e di cogenerazione consente a ENGIE di contribuire in modo significativo agli obiettivi di sostenibilità ambientale, evitando l'emissione ogni anno di circa 2.200 tonnellate di CO2 in atmosfera, per un contributo all’ambiente pari alla piantumazione di 44.720 alberi.

Un risultato che ENGIE vuole accrescere per contribuire alla sostenibilità urbana della città.

L’acquisizione della centrale di Corsico rafforza ulteriormente la posizione nel settore del teleriscaldamento in Italia di ENGIE. L’azienda si posiziona quale terzo operatore di mercato, con oltre 158.000 abitanti serviti e 14 reti all’attivo, di cui 4 in Lombardia (Lonato del Garda, Segrate, Cinisello Balsamo e Corsico).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

VeeamON Tour 2026

Speciale

Speciale ERP e gestionali - Verso una nuova intelligenza

Speciale

Speciale Cybersecurity aziendale

Speciale

Speciale Cloud - Ibrido e multicloud in primo piano

Speciale

Zero is the New Trust

Calendario Tutto

Ott 07
Fortinet Security Day - Roma
Ott 13
Cybertech Europe 2026
Ott 21
CES Unveiled Milan
Ott 28
Fortinet Security Day - Milano
Nov 11
RENMAD DATACENTERS ITALIA 2026
Nov 24
WPC 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4 - X0