▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Able Tech potenzia la piattaforma ARXivar

La ARXivar Document & Workflow Platform acquista funzioni di GenAI, con due chatbot studiati per semplificare l'interazione con il patrimonio documentale d'impresa

Trasformazione Digitale

La software house italiana Able Tech ha presentato una nuova release della sua ARXivar Document & Workflow Platform, che integra diverse innovazioni tecnologiche e funzionali. In particolare, questa nuova versione presenta due chatbot (Semantico e Documentale) che si aggiungono agli strumenti già presenti per la ricerca semantica, la classificazione dei documenti e l'estrazione automatica delle informazioni. Come spiega Riccardo Zanardini, Chief Technology Officer della società, i chatbot permettono agli utenti di “dialogare con il proprio patrimonio documentale, interrogando la piattaforma e ottenendo risposte adeguate al contesto, indirizzate solo alle persone che sono autorizzate ad accedervi".

Il nuovo Chatbot Semantico consente di interrogare la piattaforma utilizzando un linguaggio naturale. Il sistema è in grado di interpretare il significato delle richieste e fornire risposte chiare, precise e contestualizzate, estraendo le informazioni direttamente dal patrimonio documentale archiviato. La nuova funzionalità combina l’indice semantico dei documenti con modelli LLM, un approccio di Retrieval-Augmented Generation e l’indicizzazione vettoriale dei documenti. Secondo Able Tech la ricerca semantica supera i limiti della ricerca tradizionale per parole chiave, garantendo accesso immediato alle informazioni, riduzione dei tempi di risposta, maggiore autonomia per gli utenti, sicurezza nativa per le informazioni aziendali.

Il Chatbot Documentale consente invece - sempre attraverso una conversazione in linguaggio naturale - di ottenere riassunti e confrontare revisioni di uno stesso documento, generare tabelle o estrarre informazioni strutturate, tradurre o riorganizzare contenuti. Il modulo sfrutta gli agenti AI e le funzionalità native di ARXivar, garantendo un’interazione efficace con il patrimonio documentale senza ricorrere a esportazioni o strumenti esterni. Il chatbot può anche essere preconfigurato con prompt predefiniti per automatizzare le azioni ricorrenti, in modo da modellare il suo comportamento - comunque sempre tracciabile per verificare l'aderenza alle policy d'impresa - in funzione dei processi aziendali specifici.

I chatbot non sono l'unica novità di ARXivar. Anche la parte di Workflow è stata rinnovata con un’interfaccia grafica più intuitiva e nuove funzionalità che migliorano il controllo, l’automazione e la governance dei processi. Ad esempio, la funzione Formula Tester semplifica lo sviluppo e la manutenzione dei workflow complessi, validando e provando le formule direttamente in fase di configurazione, mentre il nuovo pannello di controllo Formula Manager offre visibilità su tutte le formule presenti in un workflow.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4