▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il parere di ServiceNow

Risponde Rusudan Losaberidze, Senior Solution Sales Executive, Risk & Security di ServiceNow

Nessuna Categoria

Quali normative stanno incidendo maggiormente oggi sulla gestione dell’IT aziendale e come le vostre soluzioni aiutano a garantire la compliance in scenari complessi e multicloud?

Con la crescente digitalizzazione dei servizi, la resilienza ICT o cyber non rappresentano solo obblighi normativi, ma scelte indispensabili per assicurare la sopravvivenza del business. DORA e NIS2 stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende gestiscono gli incidenti ICT, i fornitori di servizi ICT, la continuità operativa e, in generale, i rischi.

Secondo ServiceNow, non può esistere una resilienza ICT senza una visibilità a 360 gradi su asset tecnologici IT/OT/Cloud, fornitori, data center, dipendenti o altri elementi essenziali per la continua erogazione dei processi critici di business. La piattaforma ServiceNow offre nativamente un modello dati conforme a DORA che consente di mappare i servizi e i processi critici di business con tutti gli elementi di supporto, identificando le interdipendenze e monitorando in modo continuo le minacce, le vulnerabilità, le versioni di asset IT & OT, gli incidenti con l’obiettivo di prevenire potenziali interruzioni di servizio o minimizzarne impatto. Inoltre, ServiecNow offre una gamma integrata di soluzioni per il governo efficace dei rischi, la gestione degli incidenti e delle vulnerabilità, la verifica e il monitoraggio continuo dei fornitori critici, la pianificazione e il testing della resilienza, nonché la gestione delle crisi.

Per supportare i clienti nell’adeguamento alle normative vigenti, ServiceNow ha introdotto soluzioni specifiche per il Registro delle Informazioni DORA (RoI), la notifica degli incidenti ai regolatori, e la conformità all’EU AI Act. In particolare, per la conformità all’AI Act, diventa fondamentale il censimento automatico degli asset AI multi-cloud, e ServiceNow offre nativamente le funzionalità di discovery Amazon, Microsoft, GCP, e altri.

Quali scelte tecnologiche e di approccio possono essere utili per trasformare la compliance da vincolo a opportunità di innovazione e miglioramento dei processi?

Secondo Gartner, la gestione del rischio, della sicurezza e della fiducia diventerà uno dei principali fattori di differenziazione sul mercato. Per trasformare la compliance da vincolo a vantaggio competitivo, è fondamentale considerarla un’opportunità strategica invece che un costo. Ciò richiede la creazione di una cultura adeguata, basata sulla responsabilizzazione di ogni dipendente, sull’efficientamento dei processi attraverso il monitoraggio continuo tramite KPI e KRI, e su una comunicazione interna ed esterna chiara dell’impegno dell’organizzazione.

ServiceNow promuove una compliance innovativa attraverso: la predisposizione di strumenti intuitivi per tutti i dipendenti, per comunicare rischi, incidenti, fallimenti di controllo o eccezioni; la centralizzazione e il monitoraggio di tutte le sorgenti dati interne ed esterne che impattano la resilienza dell’azienda e dei fornitori; la visibilità in tempo reale dei rischi e della compliance a 360 gradi; l’integrazione di controlli e indicatori automatici direttamente nei processi di business per garantire un monitoraggio continuo; e infine l’adozione di analytics avanzate e dell’AI per l’identificazione tempestiva e preventiva dei cambiamenti normativi e delle aree di miglioramento, prima che diventino problemi.

Approfondisci la notizia sulla rivista

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3