▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Empoli FC: l’advanced analytics al servizio dello scouting

Il legame tra analisi dei dati e sport è solido già da tempo, Empoli FC ha sfruttato tutti gli sviluppi delle tecnologie di analytics e AI per potenziare un suo tradizionale punto di forza: lo scouting dei talenti

Nessuna Categoria

Il premio per il Miglior progetto in ambito AI e Advanced Analytics è stato assegnato alla piattaforma Talent Scouting di Empoli FC, realizzata in collaborazione con IBM Italia e Adiacent. Il progetto tecnologico si unisce qui a una storica vocazione della società sportiva toscana, ossia quella di valorizzare i giovani talenti calcistici, stavolta unendo le competenze “analogiche” degli osservatori con le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Grazie infatti alla collaborazione con Adiacent, Società Benefit del Gruppo Sesa e partner di IBM, la società toscana ha lanciato Talent Scouting, un sistema digitale che supporta il lavoro degli osservatori e ridefinisce il concetto stesso di scouting calcistico. Adiacent, che unisce competenze avanzate in sviluppo, data science e innovazione guidata dall’AI, ha lavorato a stretto contatto con IBM, Empoli FC e il Watsonx Competence Center di Computer Gross, allineando la soluzione alla visione strategica del club su innovazione e crescita dei talenti. L’obiettivo era quello di semplificare e potenziare l’analisi dei profili sportivi, ridurre i tempi di valutazione e fornire agli scout uno strumento intelligente in grado di suggerire i giocatori più promettenti sulla base di dati strutturati e destrutturati: dalla morfologia alle qualità tecniche, fino al profilo psicologico. Grazie all’uso di AI generativa, clustering avanzato e ricerca semantica, Talent Scouting permette di individuare i calciatori con le caratteristiche ideali per ogni ruolo. Un supporto concreto alle decisioni tecniche, che non sostituisce l’intuizione dell’occhio umano, ma la affianca e la potenzia. Permettendo un cambio di passo che, secondo le aziende coinvolte nel progetto, segna un punto di svolta nella strategia del club e apre nuove prospettive per il futuro del calcio in Italia.

Il progetto

Il progetto è nato quando Empoli FC ha sentito la necessità di ottimizzare il processo di scouting per rendere più efficiente e oggettivo il lavoro degli osservatori. In particolare, la società desiderava ridurre i tempi di analisi e migliorare la qualità dei dati raccolti. Adiacent ha risposto a questa necessità proponendo una soluzione basata su IBM watsonx, piattaforma di AI generativa e machine learning, che permette di estrarre insight dai dati legati ai profili dei calciatori. La soluzione - Talent Scouting - è una piattaforma proprietaria ma è anche in grado di integrarsi con...

Approfondisci la notizia sulla rivista

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3