Il manager, dopo 15 anni alla guida di Centrica Business Solutions Italia e due anni alla guida del Regno Unito & Irlanda, allarga la sua leadership a livello globale.
Centrica Business Solutions, la divisione del Gruppo Centrica dedicata al supporto delle aziende nella transizione energetica, ha annunciato la nomina di Christian Stella a Managing Director di Centrica Business Solutions Europe e North America. Dopo 15 anni alla guida di Centrica Business Solutions Italia e dopo aver ricoperto per due anni l’incarico di Managing Director di Centrica Business Solutions UK & Ireland, Stella estende ora la propria responsabilità in Europa e sul mercato americano, ponendosi, così, alla guida dell’azienda in Europa e negli Stati Uniti.
“Il successo del modello italiano, basato su una stretta collaborazione e interazione tra i team, può rappresentare un riferimento anche per gli altri Paesi. Il mio obiettivo è trasferire questa esperienza e costruire sinergie globali, mettendo al centro innovazione e sostenibilità”, ha dichiarato Stella.
Nel nuovo assetto organizzativo, il manager coordinerà i team di Centrica Business Solutions Services in Italia, Paesi Bassi e Ungheria a livello europeo, oltre alle attività del Nord America, per un totale di oltre mille dipendenti. Un perimetro globale che riflette la crescente importanza delle soluzioni integrate di energia distribuita per le aziende e che permetterà al Gruppo di rispondere in modo più efficace alle sfide di un mercato energetico in continuo mutamento.
Anglo-italiano, 44 anni, cresciuto a Castello Cabiaglio, provincia di Varese, Stella si è laureato in Business Economics presso la Manchester Metropolitan University. Dopo gli inizi come Account Manager nel Regno Unito, ha intrapreso un percorso ventennale nel settore dell’energia che lo ha portato ad avviare la filiale italiana di Centrica Business Solutions e a trasformarla, in pochi anni, in un modello di successo riconosciuto all’interno del Gruppo e un punto di riferimento nel mercato italiano per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione. La sua leadership si fonda su sostenibilità, attenzione al cliente ed eccellenza operativa, con una visione orientata alla spinta globale verso l’azzeramento delle emissioni nette.
La nomina di Stella rappresenta il riconoscimento di una carriera di successo nel settore della sostenibilità, dell’energia distribuita e delle rinnovabili, caratterizzata da una profonda conoscenza del mercato e da risultati di rilievo.
Centrica Business Solutions mette a disposizione delle aziende un portafoglio integrato di soluzioni per l’autoproduzione e l’efficienza energetica: dai sistemi di cogenerazione e fotovoltaico, alle pompe di calore, alle centrali termiche e frigorifere. L’offerta è completata da tecnologie avanzate di intelligenza energetica, che consentono il monitoraggio e l’analisi dei consumi con l’obiettivo di ridurre costi ed emissioni e di accrescere la competitività dei clienti.
In questo contesto, la leadership di Stella sarà determinante per ampliare ulteriormente l’offerta con progetti innovativi che includono soluzioni multitecnologiche, microgrid, sistemi di battery storage, impianti di cogenerazione alimentati a biometano e soluzioni per l’elettrificazione. Una strategia che guarda anche alle sfide emergenti, dall’impatto dell’intelligenza artificiale e dei data center alla necessità per le aziende di rafforzare resilienza, sostenibilità e controllo dei costi. Al tempo stesso, Stella sarà impegnato a rafforzare le sinergie tra Europa e Nord America, dove sono già attive importanti collaborazioni che potranno beneficiare di una guida unificata a livello globale.