Nebula si concentra sul calcolo degli SLA dei servizi cloud in particolare in ambiente Azure.
Prosegue lo sviluppo e la diffusione di soluzioni applicative per misurare il livelli di performance (e magari anche i costi) di un ambiente cloud. L'ultimo esempio arriva da altermAInd che ha sviluppato Nebula con l'aiuto del system integrator Reti.
Reti, società benefit quotata su Euronext Growth Milan, ha supportato altermAInd, una NewCo tecnologica specializzata in prodotti e servizi digitali avanzati basati su AI, per un progetto data-driven pensato per accompagnare le organizzazioni verso un utilizzo più efficiente e sostenibile del cloud. In particolare, altermAInd insieme a Reti hanno sviluppato Nebula, soluzione che monitora in tempo reale i livelli di performance del servizio cloud. Valori mai forniti dagli hyperscaler con questo dettaglio.
Il team di Reti ha condotto una valutazione approfondita delle formule di calcolo degli SLA (Service Level Agreement) su piattaforme cloud Microsoft e sulla base dei log, rendendole più comprensibili e verificabili. Sono anche stati verificati i log diagnostici su servizi e risorse Azure, garantendo una base dati affidabile per le analisi successive. Infine, è stata redatta una guida dettagliata per l’abilitazione dei log e l’interpretazione dei dati raccolti, a supporto delle future attività di monitoraggio e auditing.
“Il progetto è un chiaro esempio di come la sinergia tra competenze tecnologiche e analitiche possa portare innovazione concreta nelle aziende – ha dichiarato Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A. – La collaborazione con altermAInd rappresenta un passo in avanti nell'affiancare le organizzazioni nel raggiungere nuovi livelli di eccellenza tecnologica e, al contempo, promuovere una maggiore responsabilità sociale”.
“Lavorare insieme a un partner come Reti – ha proseguito Filipe Teixeira, CEO di altermAInd - ci ha permesso di sviluppare una piattaforma avanzata che non soltanto misura, ma analizza e ottimizza in tempo reale l’utilizzo dei servizi cloud all’interno delle organizzazioni. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra expertise diverse possa generare soluzioni realmente innovative e di valore per le aziende”.
Fondata a Busto Arsizio nel 1994, Reti è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration. Gli oltre 350 professionisti di Reti offrono servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider. Reti vanta un portafoglio di oltre 150 clienti in comparti come il BFSI (Banca, Servizi Finanziari e Assicurazioni), IT, Telco e Manufacturing.
altermAInd è nata a dicembre 2024 all’interno del team digital e tech di illimity bank per lavorare a fianco delle imprese e aiutarle a esprimere tutto il loro potenziale d’innovazione attraverso piattaforme e servizi tecnologici all’avanguardia, basati sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Con un organico di 150 dipendenti, altermAInd vuole posizionarsi tra i principali player tecnologici del mercato europeo.