▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft, a Envision AI Connection l’Intelligenza Artificiale per la crescita

Il punto in un evento a Milano: l’uso dell’AI generativa a livello globale è quasi raddoppiato negli ultimi sei mesi, e cresce anche il fenomeno del Bring your Own AI

Tecnologie

Secondo il Work Trend Index 2024 pubblicato da Microsoft, l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa è quasi raddoppiato negli ultimi sei mesi, con il 46% degli intervistati a livello globale che ha iniziato a sperimentare l’AI nell’ultimo semestre e il 60% dei knowledge worker italiani che conferma di usare strumenti di AI all’interno delle proprie giornate per ridurre il tempo impiegato nello svolgere determinati compiti e per focalizzarsi su quelli più strategici.

Tuttavia, nonostante la maggior parte dei business leader italiani (76%) abbia compreso l’importanza dell’adozione dell’AI a livello organizzativo per poter rimanere competitivi sul mercato, il 50% di loro teme che la propria azienda non abbia piani di implementazione dell’AI.

Di fronte alla percezione da parte dei lavoratori di questo immobilismo delle imprese, secondo il WTI, cresce di conseguenza il fenomeno del BYOAI - Bring your own AI tool. I dipendenti stanno agendo cioè in autonomia: il 73% dei lavoratori italiani (il 78% nel mondo), infatti, utilizza tool di AI al di fuori del perimetro aziendale per svolgere i propri task. Dal report emerge inoltre il sempre attuale e urgente tema delle competenze: se il 76% degli intervistati a livello globale afferma di sentire il bisogno di dotarsi di abilità specifiche per l’utilizzo dell’AI per rimanere competitivi nel mercato del lavoro, il 79% afferma che le competenze di AI amplieranno le loro opportunità di lavoro. Queste affermazioni trovano riscontro anche dal punto di vista delle aziende, con il 62% dei manager italiani che sostiene di non voler assumere risorse senza competenze di AI.

L’AI e le sue applicazioni in ambito aziendale e lavorativo per innescare processi di innovazione sono stati al centro di Envision AI Connection di Microsoft, la tappa italiana del tour mondiale dell’azienda, volto a promuovere il valore strategico dell’AI per la crescita tenutasi a Milano a inizio maggio, nel corso del quale, Judson Althoff, Executive Vice President e Chief Commercial Officer di Microsoft Corporation ha presentato la visione di Microsoft sul futuro abilitato dall’AI.

Come per tutte le grandi rivoluzioni tecnologiche, anche per l’AI generativa riscontriamo il ruolo chiave delle persone che guidano il cambiamento, grazie al valore che trovano nell’utilizzo della tecnologia per svolgere tutte le attività quotidiane. Questo approccio sottolinea l’urgenza da parte delle organizzazioni di definire strategie di adozione dell’AI per coglierne tutti i vantaggi ed evitare rischi di sicurezza. Microsoft è al fianco delle imprese italiane per aiutarle a sviluppare piani per applicare le soluzioni di AI a scenari aziendali e supportare la produttività e creatività delle persone. Le organizzazioni italiane hanno una grande opportunità di crescita grazie all’utilizzo dell’AI ed è fondamentale saperle cogliere con rapidità”, ha commentato Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia (ritratto nella foto di apertura).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter