▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Forrester premia l'endpoint security di Bitdefender

Le analisi di Forrester Research premiano la Bitdefender GravityZone Platform, che ha ricevuto i punteggi più alti possibili in dieci categorie di valutazione

Sicurezza

Bitdefender è stata nominata tra i Leader nell'ultima valutazione globale dei fornitori di endpoint security di Forrester Research. Il report Forrester Wave: Endpoint Security Q4 2023 ha preso in esame 13 fornitori in base a 25 criteri di scelta. Nel report Forrester sottolinea che “Bitdefender si differenzia per la sua mentalità innovativa orientata alla prevenzione. Bitdefender si basa sui suoi collaudati motori di prevenzione per rendere la difesa dell'endpoint la base per la sicurezza dei workload degli utenti". Il report prosegue affermando che "Bitdefender si concentra incessantemente sul bloccare le minacce prima che possano colpire l'endpoint e, nel caso in cui un attacco riesca a passare, il livello di dettaglio dei suoi strumenti di remediation ne fa una soluzione interessante per le aziende distribuite".

Riteniamo che i nostri fattori di differenziazione sul mercato siano il risultato di un approccio stratificato alla sicurezza degli endpoint che comprende la prevenzione e la protezione dagli attacchi, il rilevamento e la risposta estesi (XDR) e l'analisi dei rischi", ha dichiarato Andrei Florescu, deputy general manager e senior vice president of products, Bitdefender Business Solutions Group. "Il nostro posizionamento quale Leader da parte di Forrester è per noi la conferma, attraverso un'analisi indipendente, che Bitdefender ha sviluppato una piattaforma di sicurezza per gli endpoint potente. Questo riconoscimento è, a nostro avviso, un'ulteriore convalida della direzione della nostra roadmap tecnologica strategica e del valore della nostra offerta di base in un contesto in cui le minacce continuano ad evolversi".

Forrester definisce la sicurezza degli endpoint come le strategie, le pratiche e i prodotti software utilizzati per prevenire malware, azioni pericolose o dannose, violazioni di dati e tutti gli altri cyberattacchi che potrebbero avere un impatto sugli endpoint di un'azienda. Nel valutare un fornitore di sicurezza per gli endpoint, Forrester raccomanda diversi criteri che le aziende dovrebbero ricercare. Tra tali criteri vi sono la prioritizzazione della prevenzione, la continuità al rilevamento e alla risposta degli endpoint (EDR) e all'XDR senza interruzioni; la capacità di fare di più con meno, ad esempio integrando funzioni come la remediation delle vulnerabilità e delle patch per ridurre il numero di strumenti di cui le aziende hanno bisogno per mantenere un corretto livello di sicurezza degli endpoint.

Forrester ha valutato Bitdefender GravityZone Platform, una piattaforma unificata di analisi dei rischi e della sicurezza che offre protezione avanzata degli endpoint, funzionalità EDR, XDR e sicurezza cloud per ambienti fisici, virtuali e multicloud. La piattaforma fornisce un contesto di sicurezza approfondito ai rilevamenti e un percorso diretto ai servizi MDR (Managed Detection and Response) di Bitdefender.

GravityZone ha ottenuto il massimo punteggio possibile nei criteri di prevenzione del malware e degli exploit. La soluzione adotta una strategia di sicurezza a più livelli che comprende antimalware evoluto, intelligenza artificiale (AI) avanzata, apprendimento automatico, automazione e correlazione tra gli endpoint per prevenire, rilevare e rispondere al malware e alle tecniche di attacco in base all'evoluzione del panorama delle minacce.

GravityZone eccelle anche, secondo Forrester, nelle attività di remediation delle minacce rilevate, degli attacchi in corso e dei processi critici di cybersecurity che rendono più solido l'ambiente di un'azienda, come l'automazione dell'applicazione e della gestione delle patch per garantire che i sistemi operativi e il software siano sempre aggiornati.

GravityZone ha ottenuto il massimo punteggio possibile nel criterio di rilevamento delle minacce di rete grazie alle sue funzionalità di protezione dei dati tra gli endpoint, i carichi di lavoro in cloud, le appliance di rete e i dispositivi IoT utilizzando la sua soluzione di deep packet inspection Network Attack Defense (NAD), indipendente dal sistema operativo, progettata per stabilire un perimetro di protezione intorno a tutti gli endpoint, indipendentemente dalla loro posizione.

Bitdefender è all’avanguardia in diverse aree della sicurezza informatica e detiene oltre 480 brevetti per tecnologie essenziali tra cui l'intelligenza artificiale, gli algoritmi avanzati di apprendimento automatico e le tecniche di rilevamento basate su anomalie per l'identificazione e il blocco di minacce note e sconosciute. Infine, GravityZone è stata valutata facile da implementare, consente ai clienti di aggiungere rapidamente nuove funzionalità (tra cui EDR e XDR) e si adatta a diversi ambienti. I prezzi sono trasparenti e si basano sulle esigenze immediate di un’azienda

Bitdefender continua a eccellere nelle valutazioni tecnologiche indipendenti riconosciute a livello mondiale per le soluzioni e i servizi di sicurezza informatica. L'azienda ha ottenuto il massimo livello di rilevamento per tutte le fasi principali per tre anni consecutivi in base al MITRE Engenuity ATT&CK Enterprise Evaluation. Si è distinta nel Business Security Test di AV-Comparatives ed è stata riconosciuta come "Leader strategico" nel report Endpoint Prevention and Response (EPR) dell’azienda. Inoltre, la soluzione Bitdefender GravityZone è stata nominata tra i 2023 Gartner® Peer Insights Customers' Choice for Endpoint Protection Platforms in EMEA, un riconoscimento basato sul feedback dei clienti in merito alle funzionalità del prodotto, alla facilità d'uso e all'assistenza fornita in base a implementazioni reali. Bitdefender è stata inoltre nominata per la seconda volta consecutiva Representative Vendor nella Gartner Market Guide 2023 per i Managed Detection & Response Services. Una copia gratuita del report The Forrester Wave: Endpoint Security, Q4 2023, è disponibile a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter