▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, la visione ‘AI for All’ porta l’intelligenza artificiale ovunque

Nuove funzionalità abilitate dall’AI generativa per la creazione di soluzioni tecnologiche su misura di ogni persona e delle aziende di tutte le dimensioni

Tecnologie

A Lenovo Tech World, l’evento globale della società dedicato all’innovazione, tenutosi a Austin, la capitale del Texas a fine ottobre, è andata in scena la visione “AI for All”, condita da un’ampia gamma di funzionalità di Intelligenza Artificiale.

Più in dettaglio, nell'ambito della visione "AI for All" e in seguito all'annuncio di un ulteriore investimento di 1 miliardo di dollari nell'innovazione dell'intelligenza artificiale, Lenovo ha condiviso il suo approccio dinamico al futuro ibrido dell’intelligenza artificiale in cui ritiene che i modelli di base pubblica, privata e personale co-esistono per abilitare l’AI for All. Per mantenere i dati sicuri e proteggere la privacy degli utenti, Lenovo AI può operare esclusivamente all'interno di un dispositivo o in modo sicuro con server locali. In entrambi i casi, Lenovo AI apprende dai dati forniti da un singolo utente o attraverso i dati proprietari di un'azienda, ma garantisce che nessuna informazione venga condivisa pubblicamente o entri in set di dati di formazione aperti. Non solo è più sicuro, ma i risultati possono essere più potenti e personalizzati.


Nel suo keynote, Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo, ha condiviso i piani di Lenovo per fornire tecnologia AI a organizzazioni di tutte le dimensioni: "la nostra visione innovativa prevede di fornire AI a tutti, persone e imprese, in tutto il mondo, grazie alle capacità di computing che può offrire Lenovo, dal pocket al cloud, portando conoscenza personalizzata, su misura degli individui e delle imprese, tutelando al contempo la privacy e la sicurezza dei dati. Siamo qui anche per celebrare la partnership con i principali attori dell’era dell’intelligenza artificiale. Insieme, porteremo la potenza dell’intelligenza artificiale a contribuire alla costruzione di un mondo più intelligente, inclusivo e sostenibile”.

Sul palco di Austin, Lisa Su, President e CEO di AMD, ha parlato della profonda partnership tra Lenovo e AMD: “abbiamo una lunga storia di co-innovazione con Lenovo, dal ThinkSystem nel data center alle workstation ThinkStation e ai laptop ThinkPad. Guardando al futuro, estendiamo la nostra collaborazione per potenziare soluzioni ottimizzate per l’intelligenza artificiale nel portafoglio di PC e data center Lenovo basati su processori AMD Ryzen, Epyc e Instinct”.

Intervenuto in video, Satya Nadella, President e CEO di Microsoft, ha aggiunto: “ci impegniamo ad aiutare le persone e le organizzazioni ad applicare la tecnologia digitale per adattarsi e prosperare in questa nuova era dell’intelligenza artificiale. Ecco perché la nostra partnership di lunga data con Lenovo è così importante. Nel corso degli anni, abbiamo unito i dispositivi e i servizi Lenovo con la potenza della tecnologia per aiutare i clienti di tutto il mondo in ogni settore e in ogni ambito dell’economia. E insieme sfrutteremo questi investimenti per contribuire a promuovere il livello successivo di valore per i nostri clienti”.

Lenovo sta lavorando alla prossima generazione di infrastrutture predisposte e ottimizzate per l’intelligenza artificiale per offrire ai clienti di tutto il mondo un’intelligenza artificiale potente, su misura, scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico, attraverso un approccio ibrido. La nuova era dell’intelligenza artificiale ibrida aiuterà le aziende a sfruttare tutta la potenza dei propri dati ovunque vengano creati e a semplificare il percorso verso la trasformazione intelligente estendendo l’intelligenza artificiale oltre il cloud e fornendola alle aziende più all’avanguardia in tempo reale. Sul palco, Yuanqing Yang e il CEO e fondatore di Nvidia Jensen Huang hanno annunciato una nuova partnership con nuove soluzioni ibride e una rinnovata collaborazione a livello ingegneristico per fornire la potenza dell'intelligenza artificiale generativa a ogni azienda.


Più da vicino, in qualità di partner di Nvidia, Lenovo fornirà sistemi completamente integrati che porteranno l'elaborazione basata sull'intelligenza artificiale ovunque vengano creati i dati, dall'edge al cloud, aiutando le aziende a implementare facilmente applicazioni di intelligenza artificiale generativa personalizzate che guidano l'innovazione e la trasformazione in qualsiasi settore. Attraverso la collaborazione, Lenovo e Nvidia creeranno sistemi di prossima generazione basati sul progetto di riferimento modulare flessibile MGX di Nvidia per offrire un'ampia gamma di soluzioni robuste e sicure per i carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa più impegnativi, fornendo alle aziende funzionalità per le decisioni cognitive su larga scala con la piattaforma Omniverse.

Insieme, le società stanno inoltre consentendo alle aziende di implementare facilmente l’intelligenza artificiale in tutta sicurezza e di iniziare le trasformazioni guidate dall’intelligenza artificiale grazie a Lenovo AI Professional Services Practice. Attraverso un'ampia gamma di servizi, soluzioni e piattaforme, questo approccio aiuta le aziende di tutte le dimensioni a orientarsi nel panorama dell'intelligenza artificiale, a trovare le soluzioni giuste e a mettere l'intelligenza artificiale al servizio delle proprie organizzazioni in modo rapido, conveniente e su larga scala, portando l'intelligenza artificiale dal concept alla realtà.

Lenovo ha anche presentato il futuro dei dispositivi predisposti per l'intelligenza artificiale e delle funzionalità basate su AI, compresa una visione futuristica del PC con AI che aumenterà la produttività, semplificherà il flusso di lavoro e proteggerà i dati, oltre a una demo di Personal AI Twin. Ciò è possibile grazie alle interazioni AI sulla tastiera e al linguaggio naturale dell'utente finale, nonché a una nuova funzionalità concettuale chiamata AI NOW, che è una soluzione di gemello AI (assistente AI) personale per PC con AI. L’intelligenza artificiale utilizza modelli di inferenza personalizzati e privati basati sulla knowledge base dell’utente sul dispositivo e su modelli perfezionati e protegge l’utente finale con la sicurezza dei dati e la protezione della privacy.


Oltre alle dimostrazioni dei dispositivi con AI, Lenovo ha anche presentato un concetto di display adattivo per smartphone che può essere piegato e modellato in diverse forme a seconda delle esigenze degli utenti ed è stato costruito sul display e sulle innovazioni meccaniche dei dispositivi pieghevoli e sui prototipi di foldable di Lenovo, nonché sulle più recenti innovazioni dell’azienda nelle applicazioni per l’acquisizione del movimento con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, Project Chronos.

Infine, nell’ambito della sua attenzione alle soluzioni intelligenti, Lenovo ha annunciato la sua visione di Enterprise AI Twin: applicazioni AI che hanno una conoscenza approfondita di un’azienda e mantengono tale conoscenza privata e sicura trovando ed estraendo informazioni rilevanti all'interno dell’azienda, dai dispositivi, dall'edge e dal cloud privato, per poi sintetizzarle in valutazioni e conclusioni in modo da proporre soluzioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter