▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nutanix: rilevamento e ripristino più rapidi contro il ransomware

Data Lens è in grado di rilevare le minacce entro 20 minuti e offre un ripristino in un solo clic, con supporto per Nutanix Objects e maggiore visibilità dei dati nel multicloud ibrido

Sicurezza Cloud

Nuove funzionalità contro gli attacchi ransomware ai dati non strutturati per la piattaforma cloud di Nutanix. Disponibili da oggi nelle soluzioni Data Lens e Unified Storage, permettono alle aziende di rilevare le minacce, difendersi da possibili danni e avviare il processo di ripristino in un clic entro 20 minuti dall'esposizione. Queste funzionalità si avvalgono della potenza di Nutanix Cloud Platform per proteggere e mettere in sicurezza i dati più sensibili dei clienti su tutti i cloud.

Nel dettaglio, Nutanix Data Lens è una soluzione SaaS per la sicurezza dei dati che permette di valutare e ridurre in modo proattivo i rischi alla sicurezza e alla conformità dei dati non strutturati, identificando le attività anomale e verificando il comportamento degli utenti.

Tra le nuove funzionalità vi è in primo luogo il rilevamento e blocco del ransomware entro 20 minuti: la funzionalità di rapido rilevamento combinata con la risposta automatica aiuta a bloccare rapidamente gli attacchi, riducendo così al minimo l'impatto complessivo del ransomware e i danni ai dati, grazie a un ulteriore livello di sicurezza per la protezione dei dati non strutturati dell’azienda.

Inoltre, si ha ripristino 1-click dagli attacchi ransomware: Data Lens e Unified Storage individuano l'ultimo snapshot utile e ripristinano automaticamente la condivisione a partire da esso. Le aziende avranno così la possibilità di ricorrere a un ripristino automatico o a un ripristino manuale e guidato per ristabilire rapidamente le normali operazioni.

Infine, vi sono anche visibilità delle autorizzazioni e visualizzazione dei rischi: questa funzione consente di comprendere meglio le strutture complesse delle autorizzazioni, di verificare le configurazioni e di valutare meglio i rischi. Garantire che l'accesso ai dati sia allineato alle esigenze aziendali è fondamentale per limitare la perdita di dati, supportare la conformità alle normative e ridurre l'impatto degli attacchi.

Non solo: le aziende che utilizzano lo storage a oggetti potranno ora disporre dello stesso livello di dettaglio e di analisi approfondita disponibili sia in Nutanix Files sia in Nutanix Objects: questo permette di ridurre i rischi di sicurezza e legati alla mancata conformità con le normative e semplifica ulteriormente il percorso verso la gestione integrata dei dati tra i vari cloud.

Queste nuove funzionalità si basano sull'integrazione nativa di rete e sicurezza tra i cloud di Nutanix Cloud Platform. La piattaforma cloud Nutanix offre funzionalità integrate di resilienza informatica, tra cui l'hardening automatico della piattaforma con cifratura dei dati in un solo clic, criteri di rete sicuri, microsegmentazione delle applicazioni e protezione dei dati dai ransomware. In questo modo si rafforza la sicurezza complessiva dell'azienda per quanto riguarda i dati e le applicazioni on-premise, nei cloud pubblici e all'edge.

"Molte aziende hanno difficoltà a gestire la protezione dei dati tra i vari sistemi di storage e i cloud, soprattutto quando si tratta di governance e sicurezza dei dati. Grazie a queste nuove funzionalità di rilevamento e ripristino dal ransomware, Nutanix Cloud Platform offre protezione integrata, visibilità dei dati e governance automatizzata dei dati per Nutanix Files e Objects su tutti i cloud, semplificando la protezione dei dati e rafforzando la resilienza informatica delle aziende", commenta Thomas Cornely, Senior Vice President, Product Management di Nutanix.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter