▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

VMware: l’innovazione nel cloud passa sempre più dalle competenze FinOps

Una ricerca condotta in Europa svela che nove aziende su dieci ritengono fondamentali una combinazione di competenze tecniche e finanziarie

Cloud

Professionisti del cloud che possiedano una combinazione di competenze tecniche e finanziarie cercansi. Secondo una ricerca VMware, in Europa l'85% (82% in Italia) delle aziende è attivamente coinvolto nel processo di reclutamento di esperti in FinOps, al fine di ottenere il massimo valore dai propri investimenti cloud. Tuttavia, acquisire queste competenze si dimostra un compito arduo.

La ricerca, condotta da Coleman Parkes per conto di VMware a inizio estate in sei Paesi europei tra cui l’Italia, ha anche rilevato che il 90% (100% in Italia) dei manager IT ritiene fondamentale una combinazione di competenze per l'ottimizzazione dei costi e conoscenze tecniche per guidare l'innovazione cloud e fornire valore attraverso questa tecnologia.

Questa tendenza sta influenzando le modalità di assunzione degli esperti cloud da parte delle aziende, poiché è diventato un imperativo economico il time to value. Ben l'88% (94% in Italia) degli intervistati concorda sul fatto che i dipartimenti IT debbano andare oltre le competenze cloud tradizionali come il DevOps, acquisendo anche competenze FinOps, come contabilità, analisi ed economia. L'obiettivo è rendere più tangibile il valore economico del cloud e accelerarne i benefici all'interno dell'organizzazione.

Nonostante le intenzioni, però, le aziende non stanno ancora raggiungendo il loro obiettivo nel reclutare queste figure. La ricerca di VMware mostra che il 64% (71% in Italia) delle aziende non riesce ad attrarre le competenze necessarie per controllare i costi e accelerare l'innovazione, mentre il 71% (dato analogo in Italia) lamenta che l'incapacità di convincere gli stakeholder senior a partecipare al processo di adozione del cloud ostacola il cambiamento.

Superare queste sfide diventa ancora più cruciale, se si considera che un'analisi delle offerte di lavoro nel settore cloud negli stessi sei Paesi europei della ricerca VMware ha rilevato un aumento dell'interesse da parte dei candidati nelle competenze FinOps. Nel Regno Unito, in Francia e nei Paesi Bassi le ricerche online per posizioni legate alle competenze FinOps sono aumentate rispettivamente del 665%, 296% e 1200% negli ultimi tre anni. Questo interesse deve essere sfruttato dalle aziende end-user, come quelle attive nel manufacturing, nei servizi finanziari e nel retail. Attualmente, oltre la metà delle offerte di lavoro in queste Regioni richiede competenze FinOps.

"Ciò che le aziende desiderano oggi conoscere è quando e dove potranno constatare i vantaggi derivanti dal cloud all'interno della propria organizzazione. La velocità e la scala sono state le considerazioni principali nell'ultimo decennio ‘cloud first’, ma in questo decennio si tratterà di aggiungere il controllo con l'economia, l'efficienza e la sostenibilità del cloud. Il rapporto qualità-prezzo sarà il criterio principale nella scelta di un partner cloud nel 2023 e oltre. È quindi comprensibile che si cerchino competenze cloud che vadano oltre quelle fondamentali, poiché i team IT devono dimostrare il loro valore agli stakeholder aziendali. Abilità di analisi, contabilità, economia e performance management aiutano l'IT a portare il cloud all'attenzione del consiglio di amministrazione, presentando in modo più tangibile il proprio piano aziendale e accelerando, in ultima istanza, il valore e il ritorno sugli investimenti", commenta Martin Hosken, Chief Technologist for Cloud Emea di VMware.

"Guardando al futuro del cloud, siamo perfettamente allineati nel riconoscere il ruolo cruciale delle competenze FinOps nell'innovazione. Essere in grado di tradurre le competenze nel cloud in valore effettivo e comunicarlo efficacemente ai clienti è diventato essenziale. In qualità di partner di VMware, siamo entusiasti di offrire soluzioni all'avanguardia per aiutare le aziende a realizzare il pieno potenziale del cloud, unendo la conoscenza tecnica con la padronanza finanziaria, un mix vincente per conquistare il mercato digitale con successo", conclude Alessandro Colasanti, Country Manager di SoftwareOne Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter