▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat: nel II trimestre si registra un calo in termini congiunturali del fatturato dei servizi

Nel secondo trimestre 2023, dopo nove trimestri consecutivi di aumento, si registra un calo in termini congiunturali del fatturato dei servizi. Resta invece positiva, per il decimo trimestre consecutivo, la variazione tendenziale, seppure in marcato rallentamento.

Mercato e Lavoro

Nel secondo trimestre 2023 l’indice destagionalizzato del fatturato dei servizi diminuisce dello 0,5% rispetto al trimestre precedente; l’indice generale grezzo registra, invece, un aumento, in termini tendenziali, del 2,8%. Lo riporta l'Istat.

Nel secondo trimestre 2023 si evidenzia una crescita congiunturale nei settori dei Servizi di informazione e comunicazione (+2,1%), le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+1,5%) e per le Attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,2%). I settori del Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e delle Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese presentano entrambi una diminuzione dell’1,3%, mentre si registra una diminuzione più contenuta per il Trasporto e magazzinaggio (-0,5%).

In termini tendenziali quasi tutti i settori presentano una crescita. L’aumento più consistente riguarda le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+16,3%). Incrementi si registrano anche nei Servizi di informazione e comunicazione (+6,5%), nelle Attività professionali, scientifiche e tecniche (+5,7%), nelle Agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+3,8%) e nel Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+1,2%). L’unica, peraltro lieve, variazione negativa si registra nel settore del Trasporto e magazzinaggio (-0,1%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter