▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il parere di Snowflake

Risponde Michele Tessari, Manager, Sales Engineering – Iberia & Italy di Snowflake

In base alla vostra esperienza, quali sono le sfide più pressanti che le aziende italiane affrontano attualmente nella gestione sicura e compliant dei propri dati?

Le aziende italiane devono affrontare diverse sfide impellenti per una gestione sicura e conforme dei propri dati. In particolare, devono rispettare il GDPR, norma che regola la raccolta, la conservazione, l'elaborazione e il trasferimento dei dati personali all'interno dell'UE, e devono proteggere i dati sensibili di cui dispongono da accessi indesiderati e furti. I due aspetti sono strettamente collegati tra loro e presentano rischi collegati, ma diversi: una mancata osservanza del GDPR può comportare multe significative e danni alla reputazione, una insufficiente protezione dei dati sensibili può comportare inoltre inattività forzata, blocco della supply chain, perdite finanziarie dirette e indirette.

Il tutto viene poi amplificato dalla crescente digitalizzazione dei processi, che riguarda tutti i mercati. Gli esempi sono numerosi e diversi. Il settore del retail in Italia sta diventando sempre più digitale, con un numero sempre maggiore di transazioni e di dati dei clienti raccolti online. Le organizzazioni sanitarie devono garantire la protezione delle cartelle cliniche elettroniche e delle informazioni mediche sensibili. Anche l'industria manifatturiera sta diventando sempre più automatizzata e interconnessa, portando a nuovi rischi per la sicurezza, come l'accesso non autorizzato ai sistemi di controllo industriale e il furto di proprietà intellettuale.

A rendere la situazione ancora più complessa c’è la migrazione al cloud, con molte aziende che stanno spostando la loro infrastruttura IT sul cloud per ridurre i costi e migliorare la flessibilità. Anche per questo motivo è necessario adottare solide misure di cybersecurity, come politiche di rete, crittografia e controlli degli accessi. Per ogni settore potrebbero essere necessarie misure specifiche per affrontare le proprie sfide peculiari. Le aziende devono quindi dare priorità alle misure di cybersecurity, investire in solidi sistemi di gestione dei dati e rimanere aggiornate sui requisiti normativi in evoluzione per garantire una gestione sicura e conforme dei propri dati.

Come rispondete, con i vostri prodotti e servizi, alle esigenze più importanti delle aziende?

Snowflake è una moderna piattaforma dati in cloud offerta in modalità SaaS, il che significa che le aziende possono migrare i propri dati sull'infrastruttura cloud di Snowflake, riducendo la necessità di hardware on-premise e i rischi di sicurezza associati. L'architettura cloud di Snowflake offre anche una ridondanza integrata, garantendo il backup dei dati e il loro rapido ripristino in caso di danni. Snowflake offre funzioni di sicurezza avanzate per la protezione dei dati sensibili, come la crittografia dei dati a riposo e in transito, i controlli di accesso basati sui ruoli e l'autenticazione a più fattori (MFA) integrata nel prodotto. Ciò contribuisce a proteggere i dati sensibili da accessi non autorizzati e furti. Il tutto in modo integrato, orchestrato e automatizzato: monitoriamo e analizziamo costantemente tutti i flussi che attraversano la piattaforma, in modo da poter rilevare e mitigare molto rapidamente qualsiasi minaccia.

Infine, il Data Cloud di Snowflake dispone di uno specifico workload di cybersecurity, che consente ai team IT di proteggere meglio le loro aziende, integrandosi con le funzionalità di sicurezza offerte da un ecosistema di partner sempre più ricco e variegato, potendo così ottenere rapidamente visibilità e automazione su scala cloud. Nel complesso, Snowflake fornisce una piattaforma sicura e conforme per la gestione dei dati, aiutando le organizzazioni ad affrontare le sfide della sicurezza e della conformità. Sfruttando le funzioni di sicurezza avanzate di Snowflake, le organizzazioni possono proteggere i dati sensibili, rilevare e rispondere alle violazioni e rispettare le normative sulla protezione dei dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter