▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft, Ambizione Italia si allarga a PMI e startup

Con l’obiettivo di raggiungere 10mila PMI e startup entro quest'anno, ai nastri di partenza il progetto di ecosistema #DigitalChamps

Trasformazione Digitale

Da Microsoft Italia arriva Ambizione Italia #DigitalChamps, progetto di ecosistema per l’accelerazione digitale di startup e PMI italiane che hanno già avviato percorsi di innovazione e che vogliono acquisire un ulteriore vantaggio competitivo grazie alle nuove tecnologie, con un focus particolare al potere trasformativo portato dall’Intelligenza Artificiale generativa. Con la collaborazione dei partner Cerved, Elite, LinkedIn e Sace, Microsoft Italia ha sviluppato un programma volto a valorizzare le piccole e medie imprese avanzate digitalmente attraverso strumenti tecnologici, servizi e formazione per accelerarne lo sviluppo.

L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è quello di raggiungere 10mila PMI e startup entro la fine del 2023, attraverso un nuovo programma di scouting, coinvolgimento e valorizzazione dell'impatto delle piccole e medie imprese italiane e startup, già nate digitali o con processi di business costruiti attorno alle moderne tecnologie e ai dati. L'iniziativa contribuirà a creare un network di aziende digitalmente avanzate, promuovendo innovazione, scambio di idee e momenti di apprendimento e formazione.

Le organizzazioni che aderiranno al programma potranno beneficiare dell’accesso agevolato a nuove tecnologie e soluzioni Microsoft, partendo da una valutazione del proprio livello di maturità digitale e dell’utilizzo di AI e allo sviluppo da parte di Microsoft di un piano di percorsi personalizzati per l’accelerazione digitale del business, percorsi di formazione anche sull’AI di nuova generazione, oltre all’ingresso all’interno di una community dove confrontarsi, aggiornare le proprie competenze e condividere sfide ed esperienze di successo.

Le startup, inoltre, avranno l’opportunità di entrare a far parte del Founders Hub, la piattaforma Microsoft pensata per sostenere i nuovi imprenditori a realizzare la propria idea di business, aiutandoli ad affrontare le sfide più comuni per le startup.

In un contesto economico incerto, le PMI hanno bisogno di linee guida e di un supporto per trasformare il proprio business e le proprie attività, per essere competitive, sostenibili e accelerare. Come Microsoft, insieme ai partner di Ambizione Italia #DigitalChamps, vogliamo contribuire, attraverso un approccio di ecosistema, a costruire una politica industriale del Digitale che abbia un impatto rilevante sul sistema Paese e che possa promuoverne la crescita, facendo leva sull’innovazione e sulla democratizzazione dell’AI generativa. Insieme metteremo a disposizione tecnologia, servizi, formazione e consulenza in uno sforzo congiunto volto ad aiutare le piccole e medie imprese che hanno già nel loro DNA il digitale a diventare vere e proprie eccellenze del nostro territorio e a scalare in modo sostenibile. Anche grazie alle nuove frontiere dell’AI, ogni azienda avrà al suo fianco un copilota Made-in-Italy per accelerare la crescita, competitività e lo sviluppo sostenibile”, commenta Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter