▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nissan e Università Federico II: una partnership Automotive

La casa giapponese e l'ateneo napoletano collaborano per avvicinare gli studienti al nuovo mondo Automotive

Mercato e Lavoro

Nissan ha avviato una partnership con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università degli studi di Napoli Federico II. La casa giapponese ha concordato con il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Magistrale un percorso articolato in diverse fasi, dalla formazione in aula alla sperimentazione su strada e in laboratorio.

Un laureando o laureanda del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica del DIETI, che avrà effettuato un percorso di studio e di ricerca sulla ricarica statica ad induzione per le vetture elettriche e che concluderà il ciclo di studi tra ottobre 2023 e giugno 2024, avrà inoltre la possibilità di accedere ad una borsa di studio del valore di 1.200 euro, offerta da Nissan.

La collaborazione di Nissan con il mondo accademico napoletano proseguirà con due stage retribuiti per laureati magistrali, nei settori tecnico e commerciale dell’azienda, che prevedono un percorso di training on the job, per stimolare i nuovi ingegneri all’inserimento in azienda e facilitarne l’accesso.

L'elettrificazione e le altre evoluzioni del mondo Automotive richiedono - secondo Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan - "Menti giovani e aperte che sappiano interpretare i cambiamenti in atto e quelli futuri. Poter disporre di ingegneri specializzati in nuove tecnologie applicate all’automotive, rappresenta linfa vitale per lo sviluppo del nostro settore".

In questo senso il DIETI, come ricorda il suo Direttore Fabio Villone, affronta i temi della mobilità elettrica e della guida autonoma nell’ambito di specifiche linee di ricerca, "sfruttando la circostanza che il DIETI è tra i pochi dipartimenti italiani a comprendere al suo interno le competenze dell’Ingegneria Elettrica e dell’Information and Communication Technology".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter