▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: al via la nuova edizione del "Bando CONneSSi"

Contributi camerali a fondo perduto fino a 10.000 euro per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali destinati alle PMI con sede a Milano, Monza Brianza e Lodi.

Mercato e Lavoro

C'è tempo fino al 31 marzo 2023 per partecipare alla nuova edizione del Bando CONneSSi promosso dalla CCIAA Milano Monza-Brianza e Lodi.

Per partecipare al bando le imprese devono avere un sito internet operativo e multilingua creato prima del 01 luglio 2022 e devono avere almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:

  • un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera);
  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin).

L'intervento agevolato dovrà riguardare o il sito internet o uno dei canali digitali elencati e potranno partecipare le imprese che abbiano completato almeno uno tra i tool di self assesment DIGITEST o DIGITCOMMERCE, messi a disposizione gratuitamente al seguente link.

Possono partecipare al bando le PMI che abbiano sede locale e/o unità locali iscritte e attive nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Milano Monza-Brianza e Lodi.

Per partecipare, infine, l'azienda non dovrà essere assegnataria di contributi a valere sui seguenti Bandi: 'Contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale' anno 2019 e anno 2020 e 'Bando Connessi' anno 2021 e 2022.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro e viene erogato ai sensi del regolamento de minimis. L'investimento minimo previsto è di euro 5.000.

Il contributo verrà erogato a seguito di rendicontazione delle attività realizzate e interamente pagate. La Camera di Commercio inoltre richiede, al fine dell'erogazione del contributo, che l'azienda partecipi al corso di formazione di Promos Italia offerto gratuitamente alle imprese partecipanti.

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente all'apertura del Bando ed effettuate entro 240 giorni dalla determina di concessione. Le spese devono essere relative allo sviluppo di attività di espansione del business sui mercati internazionali e realizzate con strumenti e servizi digitali con il fine di migliorare la presenza online delle imprese e ad ampliarne la presenza di prodotti e servizi sui mercati esteri.

In particolare sono ammissibili le spese relative a :

  • digital marketing (massimo agevolabile 6.000 euro): attività quali content e social media marketing, display advertising, e-mail marketing, couponing;
  • campagne di promozione su motori di ricerca, marketplace o canali social (massimo agevolabile 8.000 euro): campagne di promozione attraverso motori di ricerca e marketplace indirizzate ai mercati internazionali, possono essere effettuate sia direttamente dall'azienda che da fornitori esterni;
  • attività di SEO e SEM (massimo agevolabile 6.000 euro): spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri;
  • live streaming commerce: spese sostenute con fornitori di servizi digitali per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce sui canali online.

I fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:

  • imprese, fondazioni, enti operanti nel campo del digital marketing e della consulenza, attive ed iscritte alla CCIAA di propria competenza in data non successiva al 31/12/2019;
  • Liberi professionisti titolari di Partita Iva, almeno dal 31/12/2019;
  • Camere di Commercio Italiane all’estero, se ufficialmente riconosciute da Assocamerestero.

Le richieste di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 31 gennaio 2023 attraverso il seguente link fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 16 marzo 2023.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter