Fisco, CAF Cia: 56% italiani ha un Isee sotto i 10mila euro

Si stima in 23,3 milioni il numero di modelli 730 trasmessi al fisco nel 2022, e di questi l’80,53% (pari a 18.764.275) arriva dai Caf.

Mercato e Lavoro

I centri di assistenza fiscale afferenti alla Confederazione italiana agricoltori hanno reso noto che i modelli 730 complessivamente elaborati nel 2022 sono stati 517.770, mentre le Isee al 31 ottobre sono 234.233, oltre 30mila in più rispetto a tutto il 2021. Oltre il 20% delle Dsu Isee elaborate dal Caf Cia nel 2022 ha almeno un componente con disabilità, mentre più del 50% dei nuclei familiari che hanno richiesto la certificazione ha almeno un componente minore. In generale, il 56% delle famiglie italiane (fonte: Osservatorio su Dichiarazione sostitutiva unica e Isee Inps), che nel 2021 ha presentato una Dsu Isee, ha un valore Isee inferiore a 10mila euro. Al 31 dicembre si stimano circa 250mila Dsu Isee : 60mila in più rispetto al 2021, + 30%.

«Oltre un milione di cittadini si rivolge agli uffici di Caf Cia dislocati in ogni parte d’Italia, garantendo assistenza fiscale non solo ai lavoratori e imprese del comparto agricolo, ai pensionati, ma per tutti i cittadini e le famiglie che necessitano di servizi previdenziali e fiscali. Un lavoro di intermediazione con l’amministrazione che, dal momento della pandemia, ha avuto un ruolo importantissimo per consentire l’accesso a bonus fiscali (ad esempio in campo edilizio) e facilitazioni strettamente connesse all’Isee (vedi l’assegno unico)». Lo ha spiegato Corrado Tei, direttore di Caf Cia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Speciale

Veeam On Tour 2022

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter