▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trend Micro, la cybersecurity mette le ali al 5G privato

Numerose aziende globali affermano di essere pronte a collaborare con i partner per realizzare progetti innovativi di security sulle reti private 5G

Sicurezza

Sempre più realtà, comprese le smart factory o gli ospedali smart si rivolgono alle reti 5G private per funzioni di copertura, controllo, velocità a bassa latenza e sicurezza avanzata: questo sviluppo è spinto dalla prospettiva di una maggiore sicurezza e privacy, come rivela uno studio di Trend Micro.

La ricerca “Security Expectations in Private 5G Networks”, condotta da 451 Research per Trend Micro su un campione di 400 decisori nell’ambito security, ha rilevato che la preoccupazione maggiore per gli intervistati (31%) sembra essere l'esposizione dei dati che si muovono attraverso la rete wireless privata.

Per quanto invece riguarda i principali vettori di attacco, nel dettaglio vi sono: Vulnerabilità del sistema operativo (37%), Errori di configurazione (34%), Vulnerabilità delle apparecchiature di rete (33%), Vulnerabilità dei dispositivi su reti RAN (31%) e Core (27%), e infine Compromissione delle reti (27%).

Ad aggiungere un’ulteriore sfida ai progetti di security è il fatto che quasi un quarto del campione (23%) prevede la piena integrazione della sicurezza della rete wireless privata con la sicurezza operativa esistente. E più della metà (55%) vorrebbe effettuare questa integrazione tramite connessioni automatizzate.

Data la complessità di questi progetti, non sorprende che oltre la metà del campione (58%) abbia affermato che avrebbe effettuato valutazioni del rischio insieme ai partner o esternalizzando completamente l'attività, mentre il 33% ha affermato che lavorerebbe con una terza parte. L'esperienza di sicurezza specifica nel settore (24%) è il criterio principale per le organizzazioni che cercano partner IT. Il 19% di questi, infatti, afferma di voler lavorare con partner esistenti e conosciuti.

"Riteniamo che la gestione dei rischi per la sicurezza sia uno dei fattori chiave del business e siamo concentrati per garantire alle organizzazioni di raggiungere i propri obiettivi attraverso tecnologie di comunicazione IT, OT e CT, come il 5G privato", commenta Salvatore Marcis, Technical Director di Trend Micro Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter