Tripoli (Unioncamere), PNRR: 6 imprese su 10 non sanno cosa fare per investire ed innovare

Il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli: “Per il 64% delle piccole e medie imprese il problema non sono le risorse, ma quali investimenti fare e come farli".

Mercato e Lavoro
La produttività delle imprese cresce con gli investimenti. “Ma solo per il 31% delle aziende il problema degli investimenti è legato alle risorse disponibili. Problema che dovrebbe peraltro essere risolto dal PNRR con le grandi risorse messe a disposizione”, ha detto il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, intervenendo al Seminario estivo della Fondazione Symbola.  
“Per il 64% delle piccole e medie imprese - ha aggiunto - il problema non sono le risorse, ma quali investimenti fare e come farli. Qui c’è un tema fondamentale: se non si aiutano e affiancano le imprese per fare questo passaggio di investimento, alla fine del percorso la produttività delle aziende non crescerà in maniera sufficiente a far crescere il Pil e ad intaccare l’enorme mole del debito italiano”. 
E’ necessario allora – ha sottolineato Tripoli – “che il PNRR abbia anche una dimensione comunitaria (Camere di commercio, associazioni imprenditoriali, fondazioni ecc.). Che significa tra l'altro informare ed affiancare i 4,9 milioni di micro e piccole imprese italiane affinché colgano le molteplici opportunità messe in campo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Speciale

Veeam On Tour 2022

Webinar

Advanced Cluster Security: come si mette davvero al sicuro il cloud

Calendario Tutto

Set 14
ACRONIS - Imposta correttamente la tua strategia di Disaster Recovery
Ott 20
SAP NOW 2022

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter