▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sony, un nuovo centro di ricerca a Roma

I Sony Computer Science Laboratories debuttano in Italia, con un centro dedicato a informazione, sostenibilità e intelligenza artificiale

Tecnologie

In una sede certamente simbolica - il Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi di Via Panisperna, a Roma - prende il via l'attività di ricerca in Italia dei Sony Computer Science Laboratories. Un debutto annunciato tempo fa, a ottobre 2021, ma rinviato a causa della pandemia. Si tratta del quarto laboratorio di Sony CSL e del secondo europeo: segue quelli di Tokyo, Parigi e il più recente a Kyoto.

Sony CSL Roma sarà un laboratorio all’avanguardia interamente dedicato alla ricerca pura nel campo dell’informazione, della sostenibilità e dell’intelligenza artificiale. Adotterà lo stesso approccio multidisciplinare delle altre sedi dei laboratori di ricerca Sony, grazie al quale punta a combinare "in un unico spazio concettuale la scienza, l’innovazione tecnologica, l’arte e il bene pubblico".

Secondo Vittorio Loreto, Direttore dei Sony CSL di Parigi e Roma, “L’apertura di un nuovo laboratorio di ricerca a Roma rimarca fortemente quali siano le aspettative di Sony CSL per l’Italia come bacino di eccellenza e creatività. L’attenzione del nuovo laboratorio agli obiettivi di sviluppo sostenibile e la sua natura pubblico-privata rappresentano un’opportunità unica per promuovere la creazione di una comunità transdisciplinare di ricercatori, decisori politici e stakeholder".

Il nuovo laboratorio, spiega Sony, seguirà tre principali linee di ricerca. Quella definita Infosphere studia l'evoluzione delle tecnologie dell’informazione. La linea Sustainable Cities ha l’obiettivo di sviluppare nuovi strumenti per comprendere gli ambienti urbani e creare scenari predittivi per renderli più sostenibili.

L'ambito Augmented Creativity, infine, intende esplorare i modi in cui l’Intelligenza Artificiale può "cogliere la complessità dei sistemi aperti, supportare la creatività e le arti e aiutare le persone a trovare soluzioni originali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter