▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Reply: alla cyber security serve automazione

L'automazione è la strada per gestire la complessità della sicurezza IT, spiega Reply. Specialmente negli ambiti che stanno diventando più critici per aziende e consumatori.

Sicurezza

La cyber security si fa sempre più complessa e la risposta a questa crescente complessità nella difesa contro le cyber minacce, tanto in azienda quanto a casa e in ambienti "nuovi" come Smart Home e veicoli connessi, è l'automazione. Meglio se basata su funzioni ed elementi di Intelligenza Artificiale. È quanto emerge dalla ricerca “Cybersecurity Automation” realizzata da Reply.

In particolare, la ricerca ha stimato i principali trend di mercato nell’automazione dei sistemi di sicurezza in base ad analisi di studi di settore, incrociata con evidenze raccolte presso i clienti Reply. I dati mettono a confronto due diversi cluster di Paesi: gli “Europe-5” (Italia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Belgio) e i “Big-5” (USA, Regno Unito, Brasile, Cina, India) al fine di comprendere come le nuove soluzioni AI vengano implementate nel panorama in costante evoluzione della cybersecurity.

Dei 300 miliardi di investimenti che il mercato globale della cybersecurity esprimerà nei prossimi 5 anni, spiega Reply, una parte rilevante verrà orientata verso misure di sicurezza automatizzate per migliorare i tempi di rilevamento e risposta alle minacce. Come spiega Filippo Rizzante, CTO di Reply, "Risulta più urgente che mai riconsiderare le strategie di sicurezza e raggiungere nuovi livelli di maturità tramite l'automazione, ricordando che se l’intelligenza artificiale ha potenziato la pericolosità dell’hacker, è sempre sfruttando le opportunità dell’intelligenza artificiale che i cyberattacchi si possono prevenire e contrastare".

Lo studio di Reply ha analizzato più in dettaglio le prospettive di diffusione della security automation in quattro differenti segmenti: Application security, Endpoint security, Data security and protection, Internet of Things security.

Application Security

I programmatori che si concentrano sullo sviluppo delle applicazioni dopo aver introdotto negli ultimi anni il concetto di “security by design”, ovvero un approccio alla sicurezza contestuale alla progettazione della tecnologia, ora si stanno orientando su una collaborazione serrata con i team operations e security per formare DevSecOps, un modello che pone l'accento sull’integrazione delle misure di sicurezza durante l'intero ciclo di vita dello sviluppo delle applicazioni.

Automatizzare i test in ogni fase è fondamentale per diminuire il numero di vulnerabilità in un’applicazione, e molti strumenti di test e analisi stanno integrando ulteriormente l'intelligenza artificiale per aumentare la loro precisione o capacità. Gli investimenti nell’automazione della sicurezza delle applicazioni nel mercato Europe-5 dovrebbero avere un'incredibile crescita, circa sette volte il valore attuale, raggiungendo 669 milioni di euro entro il 2026. Una crescita simile è prevista nel mercato Big-5, con investimenti che saliranno a 3,5 miliardi di euro.

Endpoint security

Gli endpoint come desktop, laptop, smartphone e server rappresentano elementi sensibili perché possibili fonti di ingresso per cyber-attacchi se non protetti adeguatamente. Negli ultimi anni il numero medio di endpoint all’interno di un’azienda è nettamente aumentato, per cui diventa essenziale per la sopravvivenza delle stesse individuare e adottare strumenti di protezione efficienti e completi. Endpoint detection and response (EDR) ed Extended detection and response (XDR) sono entrambi tool nati per accelerare la risposta a problemi di sicurezza emergenti, delegando lavori ripetitivi e monotoni a software in grado di gestirli in modo più efficiente.

Si stima che gli investimenti in questi strumenti aumenteranno sia nel mercato Europe-5 che in quello Big-5 nei prossimi anni, raggiungendo rispettivamente 757 milioni di euro e 3,65 miliardi di euro. Esistono inoltre una moltitudine di tool e sistemi dedicati all’incident management che possono essere integrati a livello entreprise. Per esempio, nelle piattaforme di Security Orchestration Automation and Response (SOAR), l'AI può essere introdotta in aree chiave, dalla gestione delle minacce alla risposta agli incidenti.

Data security and protection

Le minacce alla sicurezza dei dati, cosiddette data breach, possono provocare ingenti danni aziendali, con rischiose complicazioni legali e di brand reputation. Garantire che i dati siano ben conservati e archiviati è una sfida sempre più importante. È facile immaginare quante diverse minacce alla sicurezza derivino da una cattiva manipolazione dei dati, da cyber-attacchi, da dipendenti infedeli o anche solo da utenti inesperti con la tecnologia. L’intelligenza artificiale diventa lo strumento di semplificazione delle procedure di sicurezza dei dati, dalla discovery alla classificazione fino alla correzione.

L’automazione della sicurezza si stima possa ridurre il costo di una data breach, giocando peraltro una parte importante anche nelle fasi successive l’attacco informatico con gli strumenti di prevenzione della perdita di dati (DLP), la crittografia e la tokenizzazione. Nel tentativo di proteggere meglio la sicurezza dei sistemi e la privacy dei dati, si prevede che le aziende del cluster Europe-5 investiranno circa 915 milioni di euro nell'automazione della sicurezza dei dati entro il 2026. Il mercato Big-5 quadruplicherà il valore per raggiungere i 4,4 miliardi di euro nello stesso arco di tempo.

Internet of Things security

La natura interconnessa di IoT consente a ogni singolo dispositivo della rete di essere un potenziale punto debole e una singola vulnerabilità potrebbe essere sufficiente a travolgere un’intera infrastruttura. Entro il 2026 si stima che sulla terra ci saranno 80 miliardi di dispositivi collegati in rete. L'impressionante gamma di capacità offerte dai dispositivi IoT destinati a diverse industry, abilitando smart factory, smart logistics o smart speaker, impedisce la creazione di una soluzione standardizzata per la cybersecurity dell’IoT.

A mano a mano che le reti IoT raggiungono campi che vanno dall’assistenza sanitaria all’automotive, i rischi si moltiplicano, pertanto, la sicurezza IoT è una delle sfide più difficili: il confine tra IT e OT (Operational Technology) dovrà essere superato affinché l’IoT possa liberare il suo pieno valore aziendale. Intanto si stima che il mercato dell'automazione della sicurezza IoT supererà la soglia di 1 miliardo di euro nel cluster Europe-5 entro il 2026. Nel mercato Big-5, gli investimenti raggiungeranno l’enorme cifra di 4,6 miliardi di euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter