▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Couchbase Mobile 3 semplifica lo sviluppo di applicazioni su dispositivi mobili, desktop e IoT embedded

La nuova versione migliora il supporto dal cloud all’edge, consentendo agli sviluppatori di realizzare applicazioni sempre attive

Cloud

Il data base moderno per le applicazioni enterprise di Couchbase si arricchisce con Mobile 3, una piattaforma dati edge-ready che permette a sviluppatori mobile e architetti edge di realizzare applicazioni moderne e completamente native nel cloud, sull'edge e sui dispositivi mobili e IoT utilizzando linguaggio, framework e piattaforma di loro scelta.

Nel dettaglio, Couchbase Mobile 3 introduce per la prima volta nel settore un data base embedded di documenti per mobile, desktop e hardware personalizzato con capacità di sincronizzazione integrate. Con le rafforzate opzioni edge di Couchbase Mobile 3, i team di sviluppo possono concentrarsi sulla funzionalità principale delle loro applicazioni senza preoccuparsi di problematiche legate a velocità e connettività.

Le applicazioni che si affidano esclusivamente ai data center cloud centralizzati per l'elaborazione e l'archiviazione dei dati sono soggette a latenza e tempi di inattività ogni volta in cui la connettività Internet è lenta o intermittente. Requisiti di alta disponibilità e tempi di risposta inferiori al secondo sono quasi impossibili - o troppo costosi - da soddisfare solo con il cloud computing. Le funzionalità di edge computing di Couchbase Mobile 3 affrontano questi problemi spostando dati e capacità di elaborazione più vicini a dove vengono utilizzati, anche in movimento, rendendo le applicazioni più veloci ed eliminando la dipendenza da data center cloud che possono essere distanti.

Con funzionalità offline-first per le applicazioni, Couchbase Mobile 3 garantisce in modo unico l'integrità dei dati, sincronizzandoli automaticamente sull'intera infrastruttura edge e mobile di un'azienda, con o senza connettività Internet. Questo significa che organizzazioni di ogni settore possono sviluppare e distribuire in modo semplice e rapido applicazioni che soddisfano requisiti rigorosi di governance e sicurezza, offrendo al contempo agli utenti un'esperienza eccezionale con applicazioni sempre attive e veloci.

Per aiutare a sfruttare pienamente la potenza del mobile e dell'edge, Couchbase è certificato tra l'altro su AWS, Google Cloud e Azure. Architetture e implementazioni di riferimento sono state sviluppate per AWS Local Zones, AWS Wavelength, AWS Outposts e Verizon 5G Edge. Couchbase è stato anche recentemente certificato "Service Ready" su AWS Outposts.

"I clienti richiedono sempre più spesso funzionalità mobile e edge per soddisfare le esigenze delle moderne applicazioni e i dati devono essere sempre disponibili in modo che l'app funzioni sempre a velocità eccellente. Con Couchbase Mobile 3, abbiamo semplificato lo sviluppo e la gestione di complesse attività di sincronizzazione dei dati. Il nostro primo, moderno database embedded permette ai clienti di costruire facilmente applicazioni dinamiche dal cloud all'edge, sfruttando competenze e codice esistenti", commenta Wayne Carter, vice president of Engineering di Couchbase.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter