▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Axiante supporta i CIO per le sfide della data integration

La società arricchisce il panorama di servizi ed expertise offerti con la creazione della business unit Integra, per aiutare il dialogo tra team IT e business line

Trasformazione Digitale
Axiante, Business Innovation Integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, continua a investire in competenze e tecnologie a supporto dei Chief Information Officer, per aiutarli a definire una data strategy efficace e risolvere le complessità derivanti dall'integrazione tra diverse piattaforme nel passaggio all'hybrid cloud.

Nel dettaglio, è stata creata una nuova Business Unit, Integra, pensata per supportare le organizzazioni nella definizione di una chiara data strategy, aiutando il team business e il team IT a dialogare tra loro. Il business è chiamato a focalizzare la propria attenzione sull'analisi del mercato e a pianificare una strategia efficace per migliorare la redditività dell'azienda. L'IT deve procedere a un assessment tecnico, con l'analisi delle applicazioni in uso e la mappatura dei dati tra on premise e cloud, pubblico e privato.

Facendo squadra con entrambi i team, Axiante è in grado di aiutare l'organizzazione a strutturare un piano operativo e ad accompagnarne l'esecuzione per interventi progressivi. Questo approccio elastico, pensato per adattarsi all'agilità della trasformazione digitale, consente di superare la complessità determinata dalla distribuzione di applicazioni e dati grazie alle frequenti fasi di testing. Le difficoltà della migrazione da un ambiente all'altro vengono, infatti, affrontate in modo graduale, verificando a ogni step il funzionamento delle soluzioni proposte e valutandone i risultati immediati.

Nel suo ruolo di Business Innovation Integrator, Axiante aiuta le organizzazioni ad adattarsi alla nuova dimensione dell'hybrid cloud, coniugando vecchie e nuove tecnologie. La pianificazione tecnica e funzionale permette una migliore realizzazione della data strategy nella gestione dei dati, trovando la giusta via di mezzo tra la necessità di minimizzare i rischi e l'obiettivo di promuovere nuove opportunità di business.

Nel supportare le aziende nei progetti di migrazione verso l'hybrid cloud e di integrazione delle applicazioni, Axiante mette a disposizione un bagaglio di competenze completo e suggerisce le soluzioni tecnologiche migliori per tenere sotto controllo tutte le informazioni. In particolare, offre un aiuto concreto nella scelta di una moderna piattaforma cloud di integrazione dei dati, suggerendo i migliori applicativi di integration Platform as a Service (iPaaS). Quelli, cioè, che garantiscono un'ottima data ingestion, riducendo al minimo l'intervento umano, permettono la connessione a diverse applicazioni e fonti dati e sono dotati di API, funzionalità B2B e buone caratteristiche di latenza e self-service.

dario valsecchi senior consultant axianteDario Valsecchi, Senior Consultant di Axiante

"Le aziende devono essere indipendenti nella gestione dei propri applicativi, in modo da poter intervenire rapidamente nel momento in cui dovesse insorgere un problema. Per questa ragione, Axiante mette a disposizione delle aziende la propria expertise e opera per affiancare all'attuazione di ogni fase del progetto un momento di knowledge transfer, con l'obiettivo di ampliare le conoscenze dell'organizzazione in ottica strategica, grazie alla condivisione tra business e mondo IT. Lavoriamo in squadra con CIO e business line, in una logica di miglioramento continuo", commenta Dario Valsecchi, Senior Consultant di Axiante.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter