SAP: il procurement è sempre più essenziale per la supply chain

Una ricerca evidenzia il ruolo sempre più importante dell’area acquisti nella gestione delle interruzioni della catena di approvvigionamento a livello globale

Trasformazione Digitale
Lo dice uno studio condotto da SAP e che ha coinvolto i professionisti della supply chain negli Stati Uniti: il 90% degli intervistati ritiene che il procurement abbia assunto maggiori responsabilità nell’affrontare le sfide della supply chain e della sostenibilità. Inoltre, quasi la metà del campione (49%) afferma che carenze e interruzioni sono causa di continua apprensione, ed è un momento cruciale per affidarsi alla funzione procurement per risolvere questi problemi.

La carenza e le interruzioni della fornitura non sono gli unici problemi che i professionisti della supply chain intervistati nello studio condotto con Regina Corso Consulting affermano di dover affrontare oggi: tra le altre aree di preoccupazione vi sono infatti la sostenibilità (28%); la riduzione dei costi (27%), la gestione commenti dei clienti (21%), la trasformazione digitale (20%) e la compliance (18%).

Nonostante solo il 28% degli intervistati affermi che la sostenibilità sia fonte di preoccupazione, il 91% dichiara che la propria azienda ha obiettivi di sostenibilità specifici e il 95% conferma che il procurement svolge un ruolo significativo nel raggiungimento di tali obiettivi.  

sap supplychain

Tra la pandemia globale, la carenza di manodopera, le interruzioni nei processi di approvvigionamento e la crescente domanda di sostenibilità da parte dei consumatori, i professionisti della supply chain intervistati concordano sul fatto che il procurement ha assunto un ruolo più strategico per aiutare a mitigare le sfide più critiche. Infatti, il 50% afferma che il procurement aiuta ad alleviare le sfide della supply chain migliorando la trasparenza della catena di approvvigionamento; il 48% afferma che aiuta a sviluppare migliori relazioni con i fornitori; il 45% afferma che sta aiutando a diversificare i fornitori per ottenere maggiore resilienza; il 33% afferma che sta aiutando a modificare i termini di pagamento per migliorare la liquidità dei partner commerciali; e infine il 21% afferma che aiuta a riqualificare i talenti per affrontare nuove priorità di business.

Lo studio mostra infine che il procurement sta aiutando le aziende a offrire e ottenere visibilità, trasparenza e responsabilità dai propri fornitori, soprattutto in caso di potenziali interruzioni, consentendo di spostarsi rapidamente verso nuovi partner per garantire continuità del business. I professionisti della supply chain intervistati affermano che anche i consumatori svolgono un ruolo importante nel mitigare la sfida delle interruzioni della catena di approvvigionamento: il 54% afferma che i clienti dovrebbero concedere più tempo per l’evasione dell’ordine; il 46% afferma che i clienti dovrebbero acquistare più prodotti locali e ordinare con maggior anticipo; il 33% afferma che i clienti dovrebbero essere disposti a pagare di più in considerazione dei maggiori costi del processo di approvvigionamento; e infine il 32% afferma che i clienti dovrebbero avere più empatia e comprensione per i ritardi.

Le interruzioni della catena di approvvigionamento non sono una nuova sfida, ma il problema è stato drammaticamente aggravato e prolungato a causa delle continue carenze e dei ritardi dovuti alla pandemia”, sottolinea Etosha Thurman, Chief Marketing and Solutions Officer, Intelligent Spend and Business Network di SAP. “Per affrontare queste circostanze imprevedibili, i leader della supply chain devono sfruttare in modo strategico i processi di procurement per gestire efficacemente le relazioni con i fornitori, mitigare le frustrazioni dei clienti, controllare i costi e garantire la resilienza del business”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Speciale

Veeam On Tour 2022

Webinar

Advanced Cluster Security: come si mette davvero al sicuro il cloud

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter