▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP TechEd: focus su AI, strumenti low code/no code e formazione gratuita

All’edizione 2021 della conferenza degli sviluppatori arrivano numerose novità, tra le quali un incremento del ruolo della Business Technology Platform

Tecnologie
Puntuale come ogni autunno, arriva la conferenza degli sviluppatori SAP TechEd, quest’anno in versione globale e soprattutto digitale. Ma non meno ricca di contenuti rispetto a quella dal vivo.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il CTO Juergen Mueller, che ha tenuto a ribadire durante il suo atteso keynote che “per i nostri clienti e partner in tutto il mondo, il futuro è nel cloud”. E non a caso, il tema conduttore degli annunci illustrati e anticipati a SAP TechEd 2021 è stato soprattutto quello di “rendere il viaggio verso il cloud sempre più facile”, come ha sottolineato il CTO.

Per iniziare, entro la fine di quest’anno, SAP Integration Suite sarà disponibile su Google Cloud Platform. Ma sono anche previste nuove funzionalità di estensione dinamica in SAP HANA Cloud, per aiutare i clienti a spostare i carichi di lavoro nel cloud dai loro sistemi on-premise quasi in tempo reale. SAP ha presentato inoltre nuovi modi per facilitare le migrazioni dai sistemi on-premise SAP Business Warehouse alla soluzione SAP Data Warehouse Cloud, oltre a opzioni di localizzazione ampliate per SAP S/4HANA Cloud. Non solo: il più recente aggiornamento di SAP Integration Suite offre integrazioni aggiuntive già pacchettizzate e adattatori per integrare applicazioni SAP e non SAP, disponibili su SAP API Business Hub.

sap teched 2021 2Il CTO di SAP Juergen Mueller nel corso del suo keynote a SAP TechEd 2021

Di rilievo, tra le novità rilasciate al TechEd, anche l’esperienza di sviluppo unificata low-code/no-code sulla SAP Business Technology Platform che consente agli sviluppatori professionisti di creare nuove applicazioni, migliorare quelle esistenti e automatizzare attività complesse. Aggiungendo lo sviluppo e l’automazione no-code all’ambiente di sviluppo AppGyver, migliorando lo sviluppo low-code con Business Application Studio, e offrendo agli utenti esperti un’anteprima di Process Automation, SAP offre ora nuovi modi per coinvolgere maggiormente i talenti tech delle aziende, sia all'interno sia all'esterno dei reparti IT tradizionali. Da notare anche che per gli sviluppatori professionisti, il modello di livello gratuito per SAP BTP ora include SAP HANA Cloud e SAP Integration Suite.  

Nella loro essenza, questi annunci ampliano il ruolo della SAP Business Technology Platform anche nelle relazioni con i partner: “l’importanza del nostro ecosistema di partner è oggi sempre più connessa al cloud e al mondo delle piattaforme, e intendiamo fare in modo che i partner utilizzino sempre di più la Business Technology Platform, in quanto fonte di valore per loro e per i loro clienti”, ha tenuto a sottolineare Juergen Mueller.

sap teched 2021 3

Ma a SAP TechEd si è puntato molto anche sull’intelligenza artificiale, con un ampliamento delle funzionalità integrate che rendono più facile sfruttare l'IA per sviluppatori e clienti. Le nuove funzionalità del servizio SAP Conversational AI semplificano la creazione e il monitoraggio di chatbot per automatizzare attività e flussi di lavoro. Inoltre, SAP lancerà a breve il servizio Personalized Recommendation, un nuovo motore di raccomandazione basato su rete neurale per fornire consigli altamente personalizzati che coprono un'ampia gamma di scenari di business. E molti altri prodotti e servizi SAP, è stato evidenziato, ora utilizzano la potenza dell'intelligenza artificiale per funzioni quali l’automatizzazione dell’abbinamento tra documenti interaziendali, consigliare azioni nei flussi di lavoro, estrarre ed elaborare dati da documenti aziendali o fornire consigli sulla formazione.

Infine, in tema di formazione, è stato lanciato il sito totalmente nuovo e gratuito SAP Learning, che si rivolge agli sviluppatori SAP a tutti i livelli con un design semplice e intuitivo per migliorare le proprie competenze o riqualificarsi rapidamente in aree chiave di innovazione. Il sito comprende una gamma completa di contenuti didattici disponibili in vari formati, da sessioni guidate da esperti e formazione pratica a video di microlearning.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter