Regione Lombardia finanzia con 1,5 milioni programma 'Skydeck' per attrarre Start Up

Il programma di accelerazione di SkyDeck ogni anno raccoglie oltre 3.000 candidature da tutto il mondo, a fronte di 40 accettate per ciascun periodo.

Mercato e Lavoro
Regione Lombardia e Fondazione Cariplo finanziano con 2,75 milioni di euro l'Accordo quadro per lo sviluppo di programmi di accelerazione di start up a supporto dell'ecosistema dell'innovazione italiano siglato da Lendlease, Berkeley SkyDeck e Cariplo Factory per il 2022. Si crea così un collegamento tra l'Italia e la Silicon Valley, luogo centrale a livello globale per il mondo dell'innovazione.
L'iniziativa  intende valorizzare tutte le eccellenze presenti nell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione e quelle di 'Mind', il distretto dell'innovazione nato nel 2018 nell'ex area Expo da una partnership pubblico-privata tra Arexpo e Lendlease, che vede la presenza di attori di primo piano del mondo della ricerca e dell'innovazione quali l'Università di Milano Statale, l'IRCCS Galeazzi, la Fondazione Human Technopole e la rete di imprese Federated Innovation @MIND.
 "Regione Lombardia - ha affermato l'assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi - sostiene questo programma con 1,5 milioni di euro perché si tratta di un'iniziativa in grado di dare una spinta all'innovazione nei settori strategici per la competitività e la ripresa del sistema economico lombardo, catalizzando e valorizzando l'ecosistema di imprese, università, investitori e istituzioni e diventando un punto di riferimento per lo sviluppo di nuove competenze e di attrattività per nuovi talenti e nuove start up in Lombardia". 
Il programma di accelerazione di SkyDeck è un punto di riferimento nella Silicon Valley e ogni anno raccoglie oltre 3.000 candidature da tutto il mondo, a fronte di 40 accettate per ciascun periodo. A oggi SkyDeck ha supportato lo sviluppo di oltre 1.000 start up. Le start up hanno raccolto oltre 1,5 miliardi di dollari, 80 di queste start up hanno raccolto investimenti dopo il programma di accelerazione per 1,47 miliardi di dollari, anche grazie alla sinergia operativa con Berkeley SkyDeck Fund che vanta tra i suoi sottoscrittori Sequoia Capital, Mayfield Fund, Canvas Ventues e Sierra Ventures.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Webinar

Advanced Cluster Security: come si mette davvero al sicuro il cloud

Download

Le regole del multicloud

Speciale

Il digitale nella Sanità: nuove frontiere per nuove esigenze

Speciale

L’AI nelle aziende: intelligenza in crescita

Monografia

Cyber Security: l’azienda al sicuro

Calendario Tutto

Giu 30
Più semplice, veloce e sicura: scopri le novità della soluzione di Managed File Transfer GoAnywhere

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter