Fastweb e AWS insieme per la trasformazione digitale della PA e delle Pmi italiane

L’intesa rappresenta uno step importante per supportare la strategia di digitalizzazione “cloud-first” lanciata dal PNRR.

Mercato e Lavoro
Fastweb e Amazon Web Services (AWS) hanno firmato un accordo di cooperazione strategica per accelerare l’innovazione digitale e lo sviluppo tecnologico delle imprese, delle società di piccole e medie dimensioni, e della Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo congiunto di soluzioni avanzate in ambito Cloud ed Edge computing.  
Grazie a questa collaborazione l’offerta Cloud di Fastweb si arricchisce per mettere a disposizione delle imprese italiane e della Pa una soluzione che viene eseguita sul AWS Cloud. Questo permetterà di offrire la massima scalabilità, secondo un modello ibrido che assicura performance e sicurezza e al contempo flessibilità e la disponibilità di un ampio range di servizi a valore aggiunto, tra cui soluzioni di migrazione, sicurezza, analisi e Edge Computing.
Inoltre, Fastweb a avvierà un training dedicato al mondo AWS e formerà oltre 350 dipendenti tra commerciali e tecnici. I clienti potranno quindi affidarsi a Fastweb come unico interlocutore per i loro processi di digital transformation e la gestione end-to-end di soluzioni di migrazione, sviluppo e gestione degli applicativi di AWS, oltre al monitoraggio delle performance, il backup e recovery, al fine di accelerare i cicli di innovazione, ridurre i rischi ed aumentare l'efficienza delle aziende. 
L’intesa si inserisce in un percorso di rafforzamento della strategia di Fastweb in ambito Cloud: l’apertura di un nuovo Data Center di ultima generazione a Roma che si aggiunge a quello di Milano, finalizzata a raddoppiare le infrastrutture di “prossimità” per servizi di elaborazione dati e capacità computazionale - che consente ai clienti Fastweb di accedere a funzionalità cloud ibride, come AWS Outposts - oltre all’acquisizione di Cutaway - società specializzata in progetti ICT - nel giugno 2020 per rafforzare le competenze in ambito AWS e  incrementare il portfolio di soluzioni e servizi dedicati alle imprese e pubbliche amministrazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Per una IT sostenibile

Speciale

Osservatorio Innovazione e Rilancio

Webinar

Dall’endpoint protection al servizio gestito: come evolve la cybersecurity

Webinar

Cloud ad alta velocità: la base della vera Trasformazione Digitale

E-Book

Le regole dell’ufficio ibrido

Calendario Tutto

Nov 30
WEBINAR FLOWEE - Incrementa il business dei tuoi clienti grazie ai processi collaborativi e alla gestione documentale di Flowee Pratica Digitale
Dic 14
#LetsTalkIoT - IoT standards, regulations and best practices

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori