▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IDC: per il lavoro è l'ora della collaborazione sostenibile

I modelli di lavoro ibridi favoriscono nuove iniziative di workspace transformation improntate a una sempre maggiore collaborazione, sicurezza e sostenibilità

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Con la fine della pandemia, che tutti si augurano sia il più vicina possibile, i modelli di lavoro ibridi non spariranno: sono qui per restare anche nel prossimo futuro. L’indicazione viene da un recente sondaggio condotto a livello globale da IDC, in cui la metà degli intervistati ritiene che i modelli di lavoro ibridi e a distanza saranno parte integrante delle pratiche di lavoro delle imprese di molti settori, e che i programmi di trasformazione del posto di lavoro, la workspace transformation, saranno un investimento tecnologico prioritario nei prossimi due anni.  

In sintesi, i modelli di lavoro ibridi rappresenteranno il futuro del lavoro. La pandemia ha evidenziato la necessità per le imprese di apportare modifiche tecnologiche e di processo per favore l'agilità e l'adattabilità della forza lavoro. Questo comporta investimenti in spazi di lavoro collaborativi e sicuri, sviluppo dei talenti e strumenti di gestione per aumentare l'esperienza e la produttività dei dipendenti, con un occhio di riguardo anche alla salute e al benessere.

Le aziende devono affrontare sfide significative in questa direzione anche per l'aumento della domanda delle opzioni di stampa. Le esigenze stanno infatti andando oltre la semplice fornitura di stampanti a casa dei lavoratori remoti. Per supportare le necessità a lungo termine della forza lavoro ibrida, le organizzazioni devono supportare gli utenti in un'ampia gamma di configurazioni di rete. Nel frattempo, cresce il desiderio di gestire i dispositivi di stampa domestici in modo più efficace fornendo monitoraggio dell'utilizzo, misure di sicurezza migliorate, accesso remoto a servizi di stampa e a documenti avanzati, e infine modalità per rimborsare i costi di stampa.

Sebbene la pandemia abbia portato a un'accelerazione della digitalizzazione dei processi cosiddetti “document intensive”, oltre il 60% delle aziende ritiene che il volume di stampa non cambierà in modo sostanziale nel prossimo futuro. Diventa quindi fondamentale imparare a gestire non solo ambienti di lavoro ma anche flussi documentali ibridi sfruttando soluzioni on premise o cloud-based che supportino la collaborazione, garantiscano la compliance normativa, migliorino customer ed employee experience, abilitino e incentivino l'innovazione continua. Questi temi saranno approfonditi nell'evento digitale Hybrid Workspace and the Future of Work organizzato da IDC e Canon il prossimo 7 luglio 2021 in diretta streaming.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter