▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per le app di nuova generazione serve una Modern Network

Ecco quali sono i fattori chiave di una rete moderna che si trova sempre più alle prese con fenomeni come il proliferare delle app e la crescente deperimetrazione

L'opinione
Nel calcio esiste un detto secondo il quale se un arbitro è bravo, non lo vedi. Eppure, è proprio lui, l’arbitro, ad avere il compito più importante: assicurarsi che la partita si svolga correttamente. Senza un arbitro che controlli le azioni, le partite rischiano di piombare nel caos.

Lo stesso principio vale per la rete informatica. Il ruolo tradizionale della rete, infatti, è quello di dirigere e trasmettere i dati nella maniera più fluida e veloce possibile, dal data center, al cloud, all’edge, fino al dispositivo, con trasparenza ed efficienza. E, proprio come l'arbitro in una partita di calcio, la sua potenza e la sua importanza non possono essere sottovalutate.

In azienda, tuttavia, può essere difficile parlare specificamente del networking. Eppure è sotto agli occhi di tutti come non sia più possibile far funzionare le modern app cloud native e consegnarle, insieme al volume crescente di dati che consumano, nelle mani degli utenti senza la giusta rete. Per estensione, le reti sono fondamentali per consentire ai dipendenti di lavorare ovunque, migliorare la customer experience e ottimizzare così ricavi e competitività sul mercato. Alla luce di ciò, è evidente come oggi il networking meriti un posto d'onore nell'agenda dei CdA.

Con una forza lavoro sempre più eterogenea e distribuita e le persone che sempre di più si affidano alle modern app, ai cloud e ai nuovi dispositivi, le organizzazioni devono saper riconoscere il valore aggiunto che una Modern Network può realizzare. La rete moderna di oggi è software-delivered, in grado di funzionare in maniera autonoma e autoripararsi, intrinsecamente sicura e, soprattutto, scalabile. Ma come e perché il networking si è evoluto fino a questo punto, nei suoi sforzi per facilitare l'IT aziendale moderno?

Il networking tra modern app e dati

Ci sono due agenti chiave nella trasformazione della rete a cui stiamo assistendo oggi. il primo è l'utente finale. Gli utenti sono sempre più affamati di dati e si aspettano un'esperienza sempre più ricca ed evoluta. Queste attese si ripercuotono sulle app, che devono oggi saper fornire dati in volumi estremamente grandi, in più luoghi, su più dispositivi, con continuità e in un formato di facile utilizzo.


vmware rodolfo rotondo
Rodolfo Rotondo di VMware
La natura di tutti questi dati e la loro localizzazione sono cambiate radicalmente negli ultimi anni. Oggi i dati sono ovunque, dal data center all’edge agli endpoint (e in mezzo ad essi), creando veri e propri centri di dati distribuiti invece che tradizionali data center. Nel complesso, IDC prevede che tra il 2019 e il 2025 la quantità di nuovi dati esistenti aumenterà a un tasso di crescita annuale composto del 61%.

Il secondo agente chiave del cambiamento nella trasformazione della rete è rappresentato dalle applicazioni, principale veicolo moderno per il trasferimento di dati e per offrire esperienze agli utenti finali. Entro il 2024 ci saranno più di tre quarti di un miliardo di applicazioni al mondo, un valore sestuplicato in soli dieci anni. Stiamo parlando di una cifra enorme. Proprio come i consumatori di qualsiasi altro prodotto, anche gli utenti di app si aspettano che queste vengono loro fornite velocemente, al passo col cambiamento delle loro esigenze.

Per andare incontro a queste esigenze, gli sviluppatori devono essere in grado di realizzare nuove app molto velocemente. Per fare questo, hanno bisogno di una rete che supporti questo nuovo processo di sviluppo e che si adatti perfettamente - e in maniera autonoma - alle esigenze delle nuove applicazioni. È sempre più evidente come le infrastrutture di rete tradizionali non siano più adatte a questo scopo.  Con il successo delle nuove app cloud native, le aziende devono essere in grado di comprendere il valore che un'infrastruttura di rete moderna può offrire loro - e averne la considerazione che merita.

Il networking e la deperimetrazione

Sicurezza e networking sono sempre andati di pari passo, ma, con l’aggravarsi del panorama delle minacce informatiche e l'aumento delle esigenze delle reti, stiamo assistendo a una convergenza ancora più rapida. Di conseguenza, la deperimetrazione - ovvero il continuo assottigliamento della linea di confine della rete di un'organizzazione con ciò che è esterno - sta diventando la norma, sia un po' “per caso”, in maniera accidentale, sia a seguito di progetti più strutturati. Una trasformazione, questa, che risponde alla crescente adozione del cloud e alle esigenze delle modern app cloud native di basarsi sempre più su architetture distribuite, come microservizi e container, che esistono al di fuori del core network. Gli eventi straordinari del 2020 hanno accelerato ulteriormente questo passaggio.

La deperimetrazione porta con sé anche alcune sfide. La prima è la complessità. Le organizzazioni implementano modern app che in molti casi si estendono on-premises, al cloud e agli ambienti edge, ed è estremamente impegnativo per l'IT saperne gestire portafogli e servizi con coerenza. La seconda è l’estensione della superficie di attacco: l'aumento della comunicazione di rete tra e all'interno di queste applicazioni distribuite crea molte più opportunità di ingresso delle minacce.

Il modello tradizionale che prevede una sicurezza basata sul perimetro, ovvero un confine esterno protetto da firewall "hard" e una struttura interna di rete "soft" in gran parte non protetto, è ora ampiamente ridondante. Le organizzazioni devono sempre essere un passo avanti rispetto alle possibili minacce facendo leva sulle capacità di rete, come la micro-segmentazione, per rendere infrastruttura e applicazioni intrinsecamente sicure, sia all'interno che all'esterno.

Il miglioramento della sicurezza attraverso la rete, piuttosto che con una serie di soluzioni polarizzate, facilita un approccio zero trust alla sicurezza insieme ai benefici in termini di intelligence, automazione e agilità che ne derivano. Questo è un attributo chiave della modern network.

telelavoro 7

I fattori chiave di una rete moderna

Il networking moderno richiede un'evoluzione virtuale, software-defined, della rete fisica tradizionale, in grado di fare leva su qualsiasi infrastruttura esistente per supportare le applicazioni dinamiche moderne. In effetti, ora possiamo comunicare alla rete cosa vogliamo ottenere attraverso le policy di rete e di sicurezza (piuttosto che dire come ottenerlo), e lasciare che essa continui a implementarle in maniera autonoma tramite il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale. Si tratta di un'evoluzione che porta a una connettività universale e coerente, e fornisce sicurezza intrinseca alle applicazioni moderne e tradizionali, sia per soddisfare prontamente la domanda degli utenti che per supportare le priorità aziendali.

Un'infrastruttura di rete moderna e di successo è costituita da tre elementi fondamentali, esaminati di seguito.

Servizi di connettività delle modern app: una end-user experience coerente rappresenta oggi un imperativo di business. Le organizzazioni devono sapere esattamente quali sono gli utenti della rete e le applicazioni che essi utilizzano. Una rete moderna utilizza funzionalità come il service mesh in modo che le app possano comunicare internamente e tra loro, insieme a modelli di sicurezza come il Secure Access Service Edge (SASE) in grado di offrire alle reti l'agilità di adattarsi alle esigenze aziendali in tempo reale.

Virtualizzazione di rete multi-cloud: una rete moderna deve essere agile anche e soprattutto in risposta alle esigenze aziendali in continua evoluzione. Deve essere in grado di procedere autonomamente e autoripararsi, utilizzando l'Intelligenza Artificiale e l'apprendimento automatico per riconfigurare le policy di rete e di sicurezza in corso. Anche in questo caso, entra in gioco la tecnologia SASE a guidare il traffico packet-by-packet attraverso più cloud per realizzare la migliore user experience.

Indipendenza dall'infrastruttura di rete fisica: il networking software-defined è ciò che fornisce l'agilità a una rete moderna, ma l'infrastruttura di rete fisica sottostante gioca ancora il ruolo fondamentale della connessione fisica per il traffico di rete. Agisce come una piattaforma polivalente, controllata dalla rete virtuale in overlay, che può essere riconfigurata e reindirizzata a seconda delle necessità in tempo reale, guidando la capacità in alto o in basso a seconda delle necessità. L'infrastruttura fisica può essere posizionata ovunque, con la sua capacità che può essere aggiunta o sottratta senza soluzione di continuità alla rete virtuale, senza alcun impatto sulla sicurezza. Ciò consente alle aziende di utilizzare in modo efficiente in termini di costi le infrastrutture fisiche multi-vendor, ovunque esse si trovino.

telelavoro 4

Una rete moderna per il successo del business

Sappiamo bene quanto la customer experience incida sul successo aziendale e come essa sia alimentata proprio dalle modern apps e dai dati che circolano. La rete moderna pone sempre l'utente finale al primo posto, adattandosi in modo intelligente e automatico a qualsiasi percorso da lui intrapreso. Consentendo un maggiore allineamento con i risultati di business, le reti moderne forniscono quelle preziose e affidabili fondamenta digitali necessarie per avere successo anche nell’imprevedibilità dello scenario attuale.

Rodolfo Rotondo è Principal Business Solution Strategist di VMware Emea
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter