▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cloudera, un’acquisizione per accelerare l'elaborazione streaming nei cloud pubblici e ibridi

I servizi cloud native di Eventador, società nata nella capitale del Texas solo quattro anni fa, arricchiranno la piattaforma di streaming Cloudera DataFlow

Cloud
Cloudera ha acquisito Eventador, fornitore di servizi cloud-native per l'elaborazione di stream di livello enterprise. Con sede a Austin, la capitale del Texas, Eventador è stata fondata nel 2016 per rispondere a un’importante esigenza di business: quella di semplificare la realizzazione di applicazioni streaming costruite su dati in real time. Un compito che tipicamente richiedeva un’enorme quantità di codifica su Java, Scala o tecnologie simili. Eventador semplifica il processo consentendo agli utenti di utilizzare SQL per interrogare flussi di dati in tempo reale senza implementare codice complesso.

Eventador accelererà l'innovazione nella nostra piattaforma di streaming Cloudera DataFlow e fornirà più valore di business ai nostri clienti nelle loro applicazioni di analisi in real-time”, spiega Arun Murthy, Chief Product Officer di Cloudera. La piattaforma DataFlow ha raggiunto una posizione di leadership nel mercato del data streaming, sfruttando il valore combinato e le sinergie di Apache NiFi, Apache Kafka e Apache Flink. “Abbiamo recentemente fornito tutte e tre queste funzionalità di streaming come servizi cloud attraverso il Data Hub di Cloudera Data Platform (CDP) su AWS e Azure”, aggiunge Arun Murthy. 

Prossima evoluzione della piattaforma Cloudera di data streaming, evidenzia una nota, sarà la possibilità di fornire un'esperienza DataFlow di tipo cloud-native, in cui gli utenti possano concentrarsi sulla creazione di semplici pipeline che aiutano ad acquisire i dati da qualsiasi fonte di streaming, scalare la gestione dei dati a seconda dei temi e generare insight in tempo reale, elaborando i dati sulla pipeline con un'interfaccia di facile uso. E, come tutti i servizi di gestione dei dati della Cloudera Data Platform e i servizi analitici cloud, DataFlow offrirà un'esperienza utente coerente sui cloud pubblici e privati, per avere un vero e proprio hybrid cloud data streaming.

La capacità della tecnologia Eventador di semplificare l'accesso ai dati in tempo reale con SQL renderà DataFlow una piattaforma di data streaming ancor più ricca, in grado di affrontare una più ampia gamma di casi di utilizzo enterprise. Tra i casi d'uso di analisi in real-time con Eventador, vi sono l’ottimizzazione dell'inventario, la manutenzione predittiva e un'ampia varietà di casi d'uso IoT per i team di operation, le promozioni personalizzate per i team di marketing, e infine il risk management o le analisi delle frodi in real-time per i team IT e quelli finanziari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter