▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner: va un po' meglio per il mercato IT

Le previsioni Gartner per il mercato IT 2020 sono state corrette al rialzo, anche se di poco

Trasformazione Digitale
Andrà un po' meglio. Ma davvero solo un po'. Gartner ha corretto al rialzo le sue stime per l'andamento del mercato IT nel 2020. Se qualche tempo fa stimava un giro d'affari complessivo di 3.400 miliardi di dollari, ora la cifra sale a 3.500 miliardi. Cento miliardi in più che fanno sembrare meno drastico il declino anno su anno. Era dell'8%, passiamo al -7,3%.

Il miglioramento per le previsioni sul mercato IT è in parte dovuto all'effetto "trasformativo" proprio della pandemia. Moltissime aziende hanno dovuto modificare i propri processi per restare operative durante il lockdown. E ora non possono tornare a quelli precedenti, che sono di colpo considerati obsoleti. Anche i singoli consumatori hanno modificato molte loro abitudini. E non sembrano voler tornare in toto al vecchio sistema.

La conseguenza di questo scenario è che le aziende si trovano a dover essere più digitali di quanto non avessero previsto, spiega Gartner. Con un effetto positivo sul mercato IT. Che dovrebbe riprendersi dalla crisi prima dell'economia in generale. Anche se i CIO dovranno mostrare un certa creatività e attenzione agli investimenti. Dato che nell'immediato non avranno grandi fondi a disposizione.
gartner mercato it 2020Un modo per aumentare il grado di digitalizzazione contenendo le spese immediate è adottare servizi e soluzioni che si pagano ad abbonamento. Per questo Gartner vede sviluppi positivi per il segmento IaaS già nel 2020: +13% circa rispetto al 2019 e con una crescita del 27,6% tra quest'anno e il 2021. Segno positivo anche per le molte tecnologie che in questi mesi stanno permettendo la collaborazione fra dipendenti. In primis la videoconferenza: +46,7% in valore nel 2020.

Nel complesso Gartner ritiene che la pandemia stia imponendo una sorta di "stop and go" agli investimenti tecnologici. Man mano che le imprese torneranno a fare utili, è prevedibile che aumenteranno gli investimenti in IT. Questo nel complesso, ma i tempi e i modi di questo rilancio saranno molto diversificati per nazioni, mercati e comparti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter