▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco, per le reti è l’ora di intelligenza artificiale e intent-based networking

Uno studio analizza le ultime tendenze nel networking interpellando oltre 2000 responsabili IT per sapere quali priorità stanno dando agli investimenti e qual è lo stato attuale delle loro reti

Tecnologie Trasformazione Digitale
Quali sono le ultime tendenze nel networking? Cisco lo ha chiesto a oltre 2000 responsabili IT e network strategist di 14 Paesi in tutto il mondo, per sapere che priorità stanno dando agli investimenti e qual è lo stato attuale delle loro reti.

Tra i principali risultati emersi dallo studio Global Networking Trends Report and Survey, spicca il fatto che le nuove tecnologie wireless, l’IoT e l’IA quale abilitatore delle operation, così come le funzionalità di threat detection e remediation, avranno un grande impatto sulle strategie di rete nel corso dei prossimi cinque anni.

Ma la priorità è quella di ottimizzare il valore e allinearsi maggiormente alle esigenze del business: lo afferma circa il 40% degli intervistati, che riconosce tutto ciò come una priorità rispetto alla semplificazione delle operation, all’ottimizzazione della produttività e alla riduzione di eventi che minano la sicurezza aziendale. Secondo gli intervistati, per ottenere tutto questo è fondamentale investire nell’intelligenza artificiale: circa il 50% degli esperti di rete è convinto che l’analytics e l’AI permetteranno di creare reti ottimali.

Non solo: l’Intent-based networking è alle porte, e permetterà alle aziende di innovare le loro implementazioni software-defined networking. Infatti, il 41% degli intervistati ha dichiarato di avere almeno un'istanza SDN in uno dei loro domini di rete. Ma solo il 4% ritiene che loro reti siano evolute oltre il concetto di software-defined e che oggi siano intent-based. Ciononostante, il 35% è convinto che la propria rete sarà completamente intent-based entro due anni. C’è anche molto consenso sull’IA e l’automazione: solo il 18% dei responsabili IT considera immatura l’IA e quindi la ritiene un ostacolo al rinnovamento della rete IT, mentre il 72% degli intervistati prevede di ottenere insight predittivi o misure correttive nel corso dei prossimi due anni grazie all’IA.  

"Oggi i team IT gestiscono reti mission critical particolarmente complesse che possono fornire dati preziosi. Ma per utilizzare efficacemente questi dati al fine di migliorare le operations, la sicurezza o l'impatto della rete sul business, sono necessari nuovi strumenti. Ed è proprio per questo motivo che i team IT stanno seriamente valutando l’intent-based networking, l’intelligenza artificiale e il machine learning: del resto è proprio il business a richiederlo," ha commentato Scott Harrell, SVP e GM di Cisco Enterprise Networking. "Grazie all’IA e all’analytics, l’IT può uscire da una situazione di stallo e portare innovazione al business”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter