▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Avanade: investire nella Workplace Experience? Fino a 2 miliardi di dollari di fatturato in più

Migliorare l’ambiente di lavoro intervenendo su tecnologia, operazioni, cultura ed esperienza dei dipendenti porta vantaggi tangibili, svela un sondaggio condotto a livello globale, Italia compresa

Tecnologie Trasformazione Digitale
Adottare una strategia olistica nella trasformazione dell’ambiente di lavoro così da migliorare la Workplace Experience può portare a vantaggi tangibili. Lo rivela una ricerca condotta per Avanade: i 1.375 manager aziendali di livello senior che hanno partecipato all'indagine hanno stimato un aumento del 16% dei ricavi annuali e una riduzione dei costi operativi del 13% a fronte di una trasformazione dell’ambiente di lavoro che includa tecnologia, operazioni, cultura ed esperienza dei dipendenti. Questa percentuale equivale a circa 2 miliardi di dollari, sulla base del fatturato annuale aggregato delle imprese che hanno partecipato alla ricerca. 

Nella ricerca, condotta la scorsa estate su ruoli dirigenziali quali CEO, senior HR manager, Responsabili Operations, IT, Marketing, Servizi, di 12 Paesi tra cui l’Italia, il 94% degli intervistati (97% in Italia) ha citato i propri dipendenti come leva principale di vantaggio competitivo per il business, mentre per il 38% (37% in Italia) il progetto di Workplace Experience dovrebbe essere guidato da un membro del Board in collaborazione con un gruppo inter-funzionale, e il 26% (31% in Italia) vorrebbe che il proprio responsabile IT si occupasse della trasformazione senza coinvolgere altri responsabili funzionali. 

Tuttavia, secondo gli intervistati, persistono alcune aree critiche. Quasi il 47% (44% in Italia) ha citato la modernizzazione delle infrastrutture IT come una sfida significativa, e poco più di un terzo (34%) ha citato la crescita e il reclutamento dei talenti (38% in Italia) e la gestione dell'IT (28% in Italia) come ulteriori ostacoli che le aziende devono superare quando implementano strategie di Workplace Experience.

La sicurezza è un'altra area chiave evidenziata dagli intervistati, il 92% (85% in Italia) dei quali concorda sul fatto che le opportunità di attacco informatico che le imprese devono affrontare sono in aumento in termini sia di portata sia di complessità. La stessa percentuale ritiene che garantire una migliore e più aggiornata sicurezza informatica aiuterà a scoraggiare le minacce provenienti dall'esterno e dall'interno dell'azienda.

A fronte di queste sfide, quasi tutti i manager intervistati hanno sottolineato l'importanza di alcuni elementi chiave per un processo di trasformazione di successo: per il 99% degli intervistati, la modernizzazione delle piattaforme e dei servizi, per il 96% (98% in Italia) l'ottimizzazione e ammodernamento delle operazioni, per il 95% è fondamentale colmare il divario fisico e digitale; e infine, il 94% (97% in Italia) ritiene importante ridefinire la cultura e l'esperienza dei dipendenti.

La modernizzazione dell’ambiente di lavoro è un driver consolidato per le aziende che adottano un modello di business sostenibile. La nostra ricerca dimostra che l'adozione di un approccio olistico alla modernizzazione delle piattaforme tecnologiche, dei servizi e degli spazi di lavoro fisici, la rivisitazione della cultura e dell'esperienza dei dipendenti e l'ottimizzazione dei processi quotidiani, sono elementi di differenziazione competitiva. Ma la maggior parte delle organizzazioni non è dove dovrebbe essere all’interno di questo percorso”, ha dichiarato Florin Rotar, Global Modern Workplace Lead di Avanade. “È incoraggiante che il 95% degli intervistati ritenga che per massimizzare il ROI la Workplace Experience debba essere posta al centro della strategia di trasformazione aziendale. La nostra ricerca mette in evidenza che l’esperienza percepita dai dipendenti ha un peso equivalente all’esperienza offerta ai clienti”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter