▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nutanix, cloud ibrido al top nel mercato manufacturing

La ricerca Enterprise Cloud Index rivela che ’utilizzo del multicloud da parte dei produttori sarà più che raddoppiato entro i prossimi due anni

Industria 4.0 Tecnologie Cloud

Sono interessanti le indicazioni relative al mercato manufacturing della ricerca Enterprise Cloud Index. Lo studio, realizzato per Nutanix valutando i piani di adozione di cloud privati, ibridi e pubblici, rivela che l’utilizzo e l’adozione del cloud ibrido nel comparto manufacturing è pari al 19%, di poco superiore alla media globale, ma che le aziende di questo settore prevedono di raddoppiare tale dato, per arrivare al 45% di penetrazione nel giro di due anni, superando del 4% la media globale.

I responsabili IT del settore manufacturing devono pensare a lungo termine, investendo in automazione, nell’utilizzo ottimizzato dei dati e in una migliore customer experience. I risultati dello studio Enterprise Cloud Index indicano che i produttori stanno adottando pesantemente le nuove tecnologie per rinnovarsi, invece che perdere terreno rimanendo ancorati ai sistemi legacy.  Il modello di cloud distribuito offre una soluzione che garantisce velocità, flessibilità e localizzazione, permettendo ai produttori di migliorare l’efficienza senza compromettere la qualità.  

Sebbene il 91% degli intervistati abbia dichiarato che il cloud ibrido è il modello ideale, la media globale attuale di penetrazione è del 18,5%: una differenza dovuta in parte alle sfide legate al passaggio a un modello di cloud ibrido. Le aziende manifatturiere hanno infatti segnalato barriere all’adozione del cloud ibrido, tra cui le limitazioni alla mobilità delle applicazioni, sicurezza/conformità dei dati, prestazioni, gestione e carenza di talenti IT. Rispetto ad altri settori, i produttori hanno segnalato maggiori deficit di talenti IT nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e Machine Learning, cloud ibrido, blockchain e infine edge computing e IoT.

La prospettiva ottimistica sull'adozione del cloud ibrido a livello globale e in tutti i settori rispecchia un panorama IT in crescita sempre più automatizzato e sufficientemente flessibile da consentire alle aziende di scegliere se acquistare, sviluppare o affittare le proprie risorse infrastrutturali IT in base a requisiti applicativi in rapida trasformazione.

Le aziende manifatturiere stanno investendo nel rinnovamento del proprio stack IT e stanno adottando soluzioni Industry 4.0 per stare al passo con le mutevoli esigenze aziendali in aree come quelle della produzione e della gestione della supply chain,” ha commentato Chris Kozup, SVP of Global Marketing di Nutanix. “Un'infrastruttura cloud ibrida offre ai produttori un nuovo approccio alla modernizzazione delle applicazioni e dei servizi legacy, permettendo ai leader IT di questo settore di focalizzarsi sui loro investimenti a lungo termine in applicazioni big data, IoT ed enterprise di prossima generazione. Sebbene il settore manufacturing stia ancora incontrando numerosi ostacoli nella transizione verso il multi-cloud, questo studio ci dimostra che le aziende che ne fanno parte sono pronte a dare una svolta alla loro crescita e a promuovere l'innovazione IT".

La ricerca è stata realizzata da Vanson Bourne intervistando 2.300 responsabili delle decisioni in ambito IT, tra cui 337 società del settore manifatturiero, coinvolgendo aziende di diverse dimensioni e di vari settori in tutto il mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter