Generali Italia si allea con Google per l'innovazione

Nasce una partnership tra Generali Italia e Google, per innovare l'offerta di prodotti e servizi assicurativi nel mercato retail italiano e corporate a livello globale

Trasformazione Digitale Cloud
Generali Italia e Google hanno annunciato la nascita di una loro partnership strategico-tecnologica, centrata intorno all'utilizzo del cloud per come base per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi assicurativi destinati sia ai clienti retail sia a quelli coporate. Per quanto riguarda il primo ambito l'accordo riguarda solo l'Italia, mentre le iniziative legate ai clienti aziendali sono estese sin da subito a livello mondiale.

L'accordo, si spiega, comprende tre linee di sviluppo fondamentali. Uno riguarda la mobilità connessa e quindi si sviluppa sulle esperienze che Generali Italia ha già maturato in campo Internet of Things e "connected insurance". Dall'Italia prenderà il via lo sviluppo della piattaforma paneuropea di Gruppo Generali per la gestione dei servizi di mobilità connessi.

Le altre due linee di sviluppo sono parzialmente sovrapposte. Riguardano da un lato il miglioramento e la personalizzazione delle offerte retail e corporate, quindi l'utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning per migliorare il rapporto tra cliente e agente. Dall'altro lato, l'obiettivo è genericamente migliorare il servizio al cliente ottimizzando la gestione dei processi interni.

L'utilizzo prevedibilmente massivo delle nuove tecnologie, specie in campo cognitivo, richiede ovviamente un maggiore "sforzo tecnologico" a Generali. Per questo all'interno dell'Innovation Park Generali di Mogliano Veneto sarà creato un laboratorio in cui Google e gli esperti dell'azienda italiana co-svilupperanno prodotti e servizi innovativi. Nei prossimi tre anni, parallelamente, Generali intende aumentare del 30 percento la formazione interna sulle nuove tecnologie della Trasformazione Digitale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori