▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Akamai, con le soluzioni Edge Cloud migliora la messaggistica interna dell'IoT

In particolare, IoT Edge Connect porta l’edge verso la nuova frontiera dei dispositivi connessi e delle applicazioni

Tecnologie Cloud
Akamai propone Edge Cloud, una linea di soluzioni che semplifica e protegge la delivery di dati ai dispositivi connessi, oltre a rendere scalabile la messaggistica interna alle applicazioni. Edge Cloud sfrutta la Akamai Edge Platform ed è progettato per rispondere alle esigenze delle aziende, rendendo disponibili online miliardi di endpoint come parte della rivoluzione dei dispositivi connessi IoT e promuovere ulteriormente l'adozione e la potenza della messaggistica interna alle applicazioni.  

Dai produttori automobilistici agli operatori alberghieri, praticamente ogni settore sta integrando gli endpoint sotto forma di dispositivi connessi e applicazioni nelle proprie strategie, capitalizzando sull'ubiquità dell'accesso a Internet. Tuttavia, la creazione e la gestione dell'infrastruttura richiesta per supportare, scalare e proteggere tali experience possono essere impegnative in termini di tempo, costi e risorse per le aziende e non rientrare nelle loro competenze principali. 

La linea di soluzioni Edge Cloud offre una scalabilità globale non offerta da altre piattaforme di dati per IoT e messaggistica. La maggior parte dei fornitori ha progettato le proprie reti per rispondere alle esigenze dei primi dispositivi IoT sul mercato, quando scalabilità, gestione e performance non rappresentavano un elemento chiave. Con la crescente diffusione dell'IoT e della messaggistica interna alle applicazioni, come il protocollo MQTT (Message Queuing Telemetry Transport), offrire la connettività a miliardi di dispositivi, la delivery dei dati in tempo reale e funzionalità che semplificano ulteriormente la gestione dei dati è diventato necessario.  

Più in dettaglio, IoT Edge Connect, nuovo prodotto della linea di soluzioni Edge Cloud, affronta queste sfide offrendo un sistema sicuro. Sia i dispositivi IoT con risorse limitate sia le applicazioni che utilizzano il protocollo MQTT per la messaggistica, possono inviare o pubblicare informazioni su uno specifico argomento su un server che funge da broker di messaggi MQTT.

"Akamai ritiene di offrire un servizio di messaggistica di prossima generazione con scalabilità, semplicità operativa e sicurezza, fornendo una soluzione chiavi in mano che consente ai clienti di concentrarsi sul core business principale anziché pensare all'integrazione e alla gestione di componenti non invasivi, ma necessari per la messaggistica. Con il lancio di IoT Edge Connect, stiamo sfruttando la potenza dell'edge portandolo alla nuova frontiera dei dispositivi connessi e delle applicazioni", ha sottolineato Lior Netzer, Vice President e CTO, IoT di Akamai
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter